Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"I Cantieri dell'Immaginario", lo spettacolo del 17 luglio

16/07/2013

Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio alle ore 19,30 presso Piazza Angioina, il TeatroZeta presenta per la manifestazione culturale "I Cantieri dell'immaginario" Διά "Attraverso" ispirato a "The Waste Land" - "Terra desolata" - di Thomas Stearns Eliot, una delle punte più alte della poesia del primo novecento, con la magistrale regia del maestro Gabriele Ciaccia,  progetto artistico ideato da Manuele Morgese, con gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica di L’Aquila.

Lo spettacolo si presenta come un percorso nei luoghi naturali e storici in una contaminazione tra installazione artistica e performance teatrale, risultato da un lungo studio, data la complessità della fonte poetica e dalla ricerca dell'ipotesi di messinscena.

In questo progetto artistico, si immagina un percorso "dia-logico... dia-lettico - attraverso o - per mezzo o ancora - tra -" a partire dalle ferite del centro storico dell'Aquila nient'affatto che rimarginate, un viaggio immaginifico, un viaggio creativo. La città, dunque, come teatro: dal percorso quotidiano all'occupazione dell'immaginario.

Un luogo d'incontro, di scontro, di scambio "attraverso cui", in un processo di intima osmosi rigenerativa, l'arte interpreta i segni dell'esistenza, del percorso relativo dell'essere umano sulla terra e del mistero del viaggio nel mondo intangibile del non umano. Il viaggio alla ricerca di una risposta incommensurabile e di domande mai esplicitate fino in fondo. il viaggio dell'uomo attraverso la propria esistenza, il viaggio verso l'ignoto.

Lo spettacolo al limite tra recitazione e performance è ancora una riflessione su un "attuale futuro", una finestra problematica sull'essere e sul mondo, nell'intima e solitaria certezza di una volontà di ricerca.

Argomenti

Condividi