Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ordinanza a tutela dei cani di quartiere e del decoro, il vice Sindaco Riga: "Provvedimento concordato con le associazioni di categoria, incomprensibile la contrarietà"

26/07/2013

Non comprendo la contrarietà e le rimostranze nei confronti dell’ordinanza che vieta la somministrazione di cibo ai cani di quartiere da parte di persone non autorizzate.
Intanto si tratta di un provvedimento concordato e concertato con le associazioni animaliste, che ne hanno ben compreso lo scopo e il significato.
La finalità della disposizione è infatti quella di tutelare gli animali, cui potrebbero essere somministrati cibi dannosi o scaduti. Altro elemento importante, anch’esso pienamente condiviso con le associazioni animaliste, è rappresentato dalla necessità di assicurare il decoro e l’igiene in città, tanto nelle zone centrali quanto in quelle periferiche.
Per ciò che concerne, invece, i termini indicati e stabiliti dal Comune per le adozioni di cani di quartiere, saremo evidentemente disponibili a riaprirli attraverso ulteriori e successive disposizioni.
Allo stesso modo, in ogni caso, siamo pronti ad un confronto con associazioni e cittadinanza sul tema, che interessa a molti, raccogliendo proposte e suggerimenti e fornendo ogni opportuna spiegazione.

Il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente
Roberto Riga
 

Argomenti

Condividi