Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Accademia dell'Immagine, il vice Sindaco Riga: "E' un patrimonio che L'Aquila non può permettersi di perdere"

01/08/2013

Mi unisco a quanti, in questi giorni, rivolgono accorati appelli per l’Accademia dell’Immagine, realtà di eccellenza della nostra città e del nostro Paese che rischia di scomparire per scelta del presidente della Regione Abruzzo Chiodi.
Ricordo che l’Accademia, attiva dal 1993, ha visto la prestigiosa docenza di ben tre premi Oscar e si è connotata e distinta, negli anni, quale istituzione di primissimo piano nel campo della formazione.
I suoi diplomati oggi ricevono premi e riconoscimenti a livello internazionale ed è innegabile che la fama di questa struttura abbia attratto da sempre numerosissimi studenti fuori sede, provenienti da ogni parte d’Italia, oltre a docenti e studiosi. Tutto questo ha fatto sì che, oltre al valore culturale e al lustro che l’Accademia dell’Immagine conferiva alla città dell’Aquila con le sue attività di altissimo profilo, si è determinato anche un ritorno economico per tutto il territorio.
La fine dell’Accademia rappresenterebbe dunque un danno gravissimo per la città, che andrebbe a perdere uno degli elementi cardine della sua identità e della sua storia.
In generale il comparto della cultura, grazie alla presenza di importanti istituzioni attive da decenni, costituisce un elemento fondamentale della rinascita dell’Aquila e pertanto va tutelato e valorizzato.
Come vice sindaco della città ritengo pertanto mio dovere profondere il massimo impegno a difesa di questo settore, a cominciare proprio dalla battaglia per la sopravvivenza dell’Accademia, un’istituzione che questa città, soprattutto dopo il sisma, non può permettersi di perdere.

Il Vice Sindaco
Roberto Riga

Argomenti

Condividi