Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2013: presentazione dei figuranti principali del Corteo storico della Bolla

20/08/2013

Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’Assessore Alfredo Moroni, vice Presidente del Comitato Perdonanza, presenteranno giovedì 22 Agosto, a mezzogiorno, nella sala lignea di Palazzetto dei Nobili, Dama del Perdono, Dama della Croce e Giovin Signore, figure di sostegno del tradizionale Corteo della Bolla che, ogni 28 Agosto, sfila da Piazza Palazzo alla Basilica di Collemaggio.
Ricordiamo che sono 20 le domande pervenute al Comitato Perdonanza per partecipare alle selezioni per il ruolo della Dama del Perdono, 6 quelle per il Giovin Signore e 14 quelle per la Dama della Croce.
In 90, invece, hanno chiesto di far parte del corteo storico nel ruolo di figuranti.
Come già anticipato sarà l’Autorità Civile a portare la Bolla del Perdono da quella che, fino alla data del sisma, era la Residenza municipale, ossia Palazzo Margherita, fino alla Cattedrale di San Massimo, per poi consegnarla all’Autorità religiosa per darne lettura, una volta raggiunta la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Per questa ragione quella che era la Dama della Bolla assumerà il nome, da questa edizione, di Dama del Perdono, restando una figura cardine del corteo storico e sfilando accanto al Giovin Signore, che recherà il ramo di ulivo con il quale il Cardinale busserà alla Porta Santa.

Argomenti

Condividi