Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domani Consiglio comunale per la concessione della cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco e alla memoria di Marco Cavagna; il Sindaco Cialente invita tutta la popolazione a essere presente nell'Aula consiliare

26/08/2013

Domani, martedì 27 agosto, alle 11.30, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per consegnare formalmente la cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco e - alla memoria - a Marco Cavagna, il caposquadra dei Vigili del Fuoco di Bergamo deceduto all'Aquila il 6 aprile 2009, mentre iniziava a prestare i soccorsi alla popolazione appena colpita dal terremoto. Le due cittadinanze erano state conferite tempo addietro dalla stessa Assemblea e, per Marco Cavagna, ritirerà la cittadinanza onoraria alla memoria la consorte, signora Simonetta. Per l'occasione, il Sindaco Massimo Cialente ha rivolto un invito a tutti gli Aquilani affinché partecipino ai lavori dell'Aula, per confermare gli attestati di profonda stima e gratitudine nei confronti di coloro che hanno ricoperto un ruolo fondamentale e meritorio nell'assistere la popolazione, devastata da una tragedia senza pari. Di seguito, il testo del messaggio del Sindaco.

"Invito tutta la popolazione aquilana, domani, a partecipare al Consiglio Comunale straordinario previsto per le 11.30, durante il quale verrà consegnata la Cittadinanza Onoraria al Corpo dei Vigili del Fuoco ed alla Signora Simonetta, vedova del Vigile Marco Cavagna, tragicamente deceduto durante le operazioni di soccorso nell’immediato terremoto, il 6 Aprile 2009.
E’ un dovere per la Città, stringersi intorno agli uomini che, con sacrificio, abnegazione, coraggio ed amore hanno affiancato il nostro difficile percorso, sacrificando se stessi e le proprie famiglie in lunghissimi ed estenuanti soggiorni nel territorio colpito dal sisma, spesi nello svolgimento di compiti spesso pericolosissimi, mettendo a repentaglio le loro stesse vite.
Fondamentale è stata la loro attività di messa in sicurezza degli edifici storici, di recupero delle macerie, di recupero degli atti amministrativi dagli uffici pubblici, di recupero degli effetti personali.
Tutte attività che hanno consentito alla Città di rialzare il capo con la serenità di avere vicino degli uomini preparati ed ispirati da profonda generosità e sincera dedizione e che, di diritto e col cuore, consideriamo, uno per uno, nostri concittadini e fratelli".

Massimo Cialente
Sindaco dell'Aquila

Argomenti

Condividi