Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2013: la composizione e l'ordine di partenza del Corteo storico della Bolla; alcuni uffici comunali potrebbero essere chiusi nel pomeriggio di oggi

28/08/2013
immagini

E' stato definito l'ordine di partenza e la composizione del Corteo Storico della Bolla del Perdono, che partirà oggi alle 16 da Piazza Duomo, per quanto riguarda la parte riservata alle autorità civili, e poco più tardi da piazza Palazzo - onde favorire il ricongiungimento - per quanto concerne la parte storica e le autorità comunali. Il Corteo raggiungerà il piazzale di Collemaggio. Una volta ultimato, il Cardinale Domenico Calcagno e l'Arcivescovo dell'Aquila, Monsignor Giuseppe Petrocchi, celebreranno, con il clero aquilano, la Santa Messa Stazionale. Al termine, intorno alle 19.45, il Cardinale Calcagno aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio. Il Corteo potrebbe subire dei cambiamenti all'ultimo momento per cause di forza maggiore, non imputabili all'organizzazione del Comitato Perdonanza e del Comune dell'Aquila.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si può accedere alla pagina "Il Corteo storico, le Dame e i Figuranti" della sezione "La Perdonanza Celestiniana - Anno 2013", nella quale è pubblicato l'ordine del Corteo della Bolla. Nelle varie pagine della sezione "La Perdonanza Celestiniana - Anno 2013" sono riportate tutte le modifiche del cerimoniale di quest'anno e le prescrizioni da seguire per accedere alla Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Stante l'inagibilità di quest'ultima, gli accessi dalla stessa Porta Santa avverranno per gruppi ristretti di persone e la permanenza all'interno della struttura sarà molto limitata, il tempo per lucrare l'indulgenza plenaria, dopo essersi confessati e aver dichiarato il sincero pentimento, come previsto dalla Bolla del Perdono di Papa Celestino V del 1294.


CORTEO STORICO, DISPOSIZIONE PER I DIPENDENTI DEL COMUNE

Il Segretario Generale ha emanato oggi una disposizione in base alla quale i dipendenti del Comune dell’Aquila possono assistere al Corteo Storico della Bolla del Perdono, in programma oggi pomeriggio, recuperando le ore di lavoro.
Questo vuol dire che alcuni uffici del Comune potrebbero non essere aperti al pubblico nel pomeriggio di oggi.

Argomenti

Condividi