Comune dell'Aquila

Renzo Piano e Claudio Abbado nominati Senatori a vita dal Presidente della Repubblica: l'entusiasmo del Sindaco Cialente, nel ricordo della straordinaria giornata in cui fu inaugurato l'Auditorium del Parco

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Corteo Storico della Bolla lungo viale di Collemaggio (28 agosto)
Il Parco del Sole
La cerimonia di inagurazione (23 agosto)
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
30-08-2013
Renzo Piano e Claudio Abbado nominati Senatori a vita dal Presidente della Repubblica: l'entusiasmo del Sindaco Cialente, nel ricordo della straordinaria giornata in cui fu inaugurato l'Auditorium del Parco
 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato quattro Senatori a vita. Si tratta dell'architetto Renzo Piano, del Direttore d'orchestra, maestro Claudio Abbado, e degli scienziati Carlo Rubbia ed Elena Cattaneo. Il Sindaco Massimo Cialente ha subito inviato una nota a Renzo Piano e Claudio Abbado per partecipare l'entusiasmo di un'intera città per la decisione del Capo dello Stato, ricordando il giorno in cui fu inaugurato l'Auditorium del Parco del Castello, opera progettata dall'architetto Piano, con un concerto diretto dal maestro Abbado.

Carissimi Senatori,
a nome dell’intera Città esprimo la gioia nel formularvi i più sinceri auguri per l’Alto Onore che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano vi ha giustamente concesso, conferendovi la carica di Senatore a vita.
Con questo atto, Egli ha sicuramente inteso riconoscere quanto attraverso il vostro impegno professionale, culturale e sociale avete saputo dare all’Italia e al mondo intero, testimoniando le grandi capacità e le risorse del nostro Popolo, ma anche mi piace pensare per additarvi alle giovani generazioni come un esempio di vita in cui il dono del talento viene coltivato ed arricchito quotidianamente attraverso l’impegno, lo studio ed il rigore professionale e morale.
Per noi aquilani è più di una gioia perché ogni giorno vi sentiamo vicini vivendo appieno del grande dono che insieme alla Provincia Autonoma di Trento ci avete voluto fare ideando, realizzando, donandoci lo splendido Auditorium del Parco.
Un dono dettato dalla vostra sensibilità che vi ha naturalmente ed immediatamente fatto comprendere lo spirito vero e profondo della nostra Città, Città che si riconosce e si alimenta della Cultura e delle sue grandi istituzioni culturali.
Lasciatemi dire che siamo orgogliosi di potervi annoverare tra i nostri amici più cari!

L’Aquila, 30 Agosto 2013

Massimo Cialente - Sindaco dell'Aquila

 

Anche l'Assessore alla Ricostruzione, Pietro di Stefano, ha inteso formulare le congratulazioni alle due insigni personalità, da oggi Senatori a vita. Questo il testo del suo intervento.

A L'Aquila già quel 7 ottobre 2012 le loro eccezionali vocazioni si erano legate indissolubilmente. Fu proprio allora che il Presidente Napolitano, alla fine del concerto di Claudio Abbado che dirigeva l'Orchestra Mozart in occasione dell'inaugurazione dell'Auditorium del Parco progettato da Renzo Piano, li definì entrambi, in un discorso commuovente e commosso, 'ricostruttori di anime'.
L'architetto genovese, le cui opere hanno modificato mezzo mondo e il Maestro di Milano, la cui musica ha cullato intere generazioni, sono da oggi senatori a vita della Repubblica Italiana.
Entrambi hanno voluto dare il loro contributo alla rinascita dell'Aquila: sono certo che il Presidente Napolitano li abbia scelti, tra le numerose personalità italiane che hanno dato prestigio al Paese, anche per la loro straordinaria sensibilità.

Pietro Di Stefano

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

i cantieri dell\'immaginario 2019
Dal 06-07-2019
al 01-08-2019
san massimo 2018
Dal 08-06-2019
al 12-06-2019

Immagini correlate

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
I Cantieri dell'Immaginario

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it