Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Renzo Piano e Claudio Abbado nominati Senatori a vita dal Presidente della Repubblica: l'entusiasmo del Sindaco Cialente, nel ricordo della straordinaria giornata in cui fu inaugurato l'Auditorium del Parco

30/08/2013

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato quattro Senatori a vita. Si tratta dell'architetto Renzo Piano, del Direttore d'orchestra, maestro Claudio Abbado, e degli scienziati Carlo Rubbia ed Elena Cattaneo. Il Sindaco Massimo Cialente ha subito inviato una nota a Renzo Piano e Claudio Abbado per partecipare l'entusiasmo di un'intera città per la decisione del Capo dello Stato, ricordando il giorno in cui fu inaugurato l'Auditorium del Parco del Castello, opera progettata dall'architetto Piano, con un concerto diretto dal maestro Abbado.

Carissimi Senatori,
a nome dell’intera Città esprimo la gioia nel formularvi i più sinceri auguri per l’Alto Onore che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano vi ha giustamente concesso, conferendovi la carica di Senatore a vita.
Con questo atto, Egli ha sicuramente inteso riconoscere quanto attraverso il vostro impegno professionale, culturale e sociale avete saputo dare all’Italia e al mondo intero, testimoniando le grandi capacità e le risorse del nostro Popolo, ma anche mi piace pensare per additarvi alle giovani generazioni come un esempio di vita in cui il dono del talento viene coltivato ed arricchito quotidianamente attraverso l’impegno, lo studio ed il rigore professionale e morale.
Per noi aquilani è più di una gioia perché ogni giorno vi sentiamo vicini vivendo appieno del grande dono che insieme alla Provincia Autonoma di Trento ci avete voluto fare ideando, realizzando, donandoci lo splendido Auditorium del Parco.
Un dono dettato dalla vostra sensibilità che vi ha naturalmente ed immediatamente fatto comprendere lo spirito vero e profondo della nostra Città, Città che si riconosce e si alimenta della Cultura e delle sue grandi istituzioni culturali.
Lasciatemi dire che siamo orgogliosi di potervi annoverare tra i nostri amici più cari!

L’Aquila, 30 Agosto 2013

Massimo Cialente - Sindaco dell'Aquila

 

Anche l'Assessore alla Ricostruzione, Pietro di Stefano, ha inteso formulare le congratulazioni alle due insigni personalità, da oggi Senatori a vita. Questo il testo del suo intervento.

A L'Aquila già quel 7 ottobre 2012 le loro eccezionali vocazioni si erano legate indissolubilmente. Fu proprio allora che il Presidente Napolitano, alla fine del concerto di Claudio Abbado che dirigeva l'Orchestra Mozart in occasione dell'inaugurazione dell'Auditorium del Parco progettato da Renzo Piano, li definì entrambi, in un discorso commuovente e commosso, 'ricostruttori di anime'.
L'architetto genovese, le cui opere hanno modificato mezzo mondo e il Maestro di Milano, la cui musica ha cullato intere generazioni, sono da oggi senatori a vita della Repubblica Italiana.
Entrambi hanno voluto dare il loro contributo alla rinascita dell'Aquila: sono certo che il Presidente Napolitano li abbia scelti, tra le numerose personalità italiane che hanno dato prestigio al Paese, anche per la loro straordinaria sensibilità.

Pietro Di Stefano

Argomenti

Condividi