Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Riqualificazione delle periferie urbane, il Comune dell'Aquila partecipa al bando ministeriale "ARTinTOWN"

25/09/2013

Riqualificare le periferie urbane attraverso un nuovo modo di pensare e di vivere gli spazi comuni, utilizzando l’arte come mezzo di intervento. Questa la finalità di “ARTinTOWN”, il progetto promosso dall’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista e approvato dall’esecutivo, con il quale il Comune dell’Aquila parteciperà a un bando del Ministero dell’Interno. Il costo complessivo è di 88mila euro, che saranno per la maggior parte afferenti al finanziamento ministeriale, con un cofinanziamento, da parte dell’ente comunale, di 17mila 600 euro, pari al 20 per cento del totale.
“Quello che ci proponiamo – ha spiegato l’assessore Di Giovambattista – è la costruzione di percorsi di partecipazione con i giovani del territorio, con particolare attenzione alla fascia adolescenziale e a coloro che vivono in situazioni di marginalità sociale. In particolare il progetto intende valorizzare e utilizzare l’espressività giovanile come mezzo di comunicazione e di relazione, incentivando l’utilizzo di linguaggi artistico-espressivi che rappresentino le nuove generazioni e, nello stesso tempo, dando ai ragazzi l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso l’acquisizione di tecniche artistiche e di capacità progettuali. L’iniziativa – ha proseguito l’assessore – comprende dunque percorsi di formazione e di partecipazione attiva alla realizzazione di eventi e prodotti artistico-espressivi, rivolti ai giovani che vivono nelle periferie aquilane. Momenti di studio e di approfondimento si accompagneranno a
laboratori artistici finalizzati alla riqualificazione e reinterpretazione del territorio di riferimento, con la collaborazione di associazioni operanti nel settore. In particolare abbiamo coinvolto, come partner del progetto, il Teatro stabile di Innovazione “L’Uovo” che, oltre a programmare interventi e iniziative nel campo del teatro ragazzi, elaborerà progetti in rete con le altre realtà territoriale che lavorano nel campo artistico e culturale. Un nuovo modo di organizzare e promuovere le Politiche sociali, – ha concluso l’assessore – con una forte valenza attuale, poiché, a seguito del sisma e del nuovo assetto urbanistico della città, si delinea con sempre maggiore evidenza un fattore di rischio per la stabilità degli equilibri legati a sistemi di convivenza familiare e di relazioni sociali, aggravato dalla frattura delle microreti comunitarie. Lo strumento dell’arte pubblica, come lo potremmo definire, si identifica quindi, in questo senso, come efficace sistema di riqualificazione non solo del territorio ma anche della vita relazionale della collettività”.
 

Argomenti

Condividi