Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Apertura del nuovo stabilimento Thales Alenia, il Sindaco Cialente: "Si è realizzato ciò che, all'indomani del terremoto, pareva impossibile"

09/11/2013

“Ho partecipato con grande emozione e soddisfazione all'open day del nuovo stabilimento Thales Alenia dell'Aquila.
Emozione perché ho visto realizzato ciò che all'indomani del sisma sembrava impossibile.
Il sisma aveva distrutto lo stabilimento storico di località Boschetto e sembrava tangibile il rischio che uno degli stabilimenti simbolo della vocazione industriale della nostra città, quella dell' Hi Tech, potesse non ripartire.
Ricordo ancora i primi incontri in quello che era allora il mio ufficio, il grande piazzale della scuola della Guardia di Finanza, con il Presidente Guarguaglini ed i dirigenti francesi; ricordo la loro promessa di realizzare un nuovo stabilimento.
Da allora, una grande corsa con Thales Alenia, il Comune dell'Aquila e le altre Istituzioni per individuare l'area, apportare le varianti urbanistiche e consegnarla al gruppo industriale.
Nel frattempo, la grande fatica dei lavoratori che per alcuni mesi, dopo il terremoto hanno continuato la produzione andando ogni mattina negli stabilimenti di Roma; e poi il ritorno, nella temporanea localizzazione dell'ex Italtel.
Emozione perché ricordo ancora la posa della prima pietra, appena 22 mesi fa.
Soddisfazione come aquilano, sindaco e cittadino italiano nel vedere oggi realizzato il più moderno stabilimento europeo dell'industria spaziale, bellissimo, tecnologicamente all'avanguardia, con innovative progettazioni antisismiche, con la più grande camera pulita d'Europa; uno stabilimento che si tradurrà in una maggiore competitività internazionale del gruppo italo-francese.
Soddisfazione come sindaco per il ruolo del comune nella realizzazione di questo grande successo, ma soprattutto perché trova conferma e nuovo impulso un settore fondamentale di quel progetto strategico di sviluppo che il comprensorio aquilano si sta dando.
Soddisfazione anche come italiano, perché ancora una volta si confermano le grandi potenzialità del nostro sistema Paese che quando è libero di muoversi su obiettivi definiti, riesce a realizzare in tempi record e con grande efficacia ed efficienza ciò che si propone. Un investimento di 42 milioni di euro realizzato con un mese di anticipo sui tempi previsti, addirittura con un piccolo abbattimento dei costi. Questa è l'Italia nella quale ci riconosciamo.
Ma la cosa più bella di questa mattina è stata partecipare ad un'iniziativa nella quale i lavoratori di Thales Alenia dell'Aquila, tutti giovani tecnici, con orgoglio ed entusiasmo hanno portato le loro famiglie, i loro bambini, a vedere dove svolgono uno dei lavori a più alto contenuto tecnologico d'Europa.
Un splendida iniziativa che segna un altro passo in questa faticosa sfida, esaltante, che è ricostruire la nostra città ancora più bella e moderna di prima.”

Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila.

Argomenti

Condividi