Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ritardi nei rimborsi dei traslochi, le assicurazioni dell'Ufficio speciale per la ricostruzione alla commissione Garanzia e Controllo

13/11/2013

Nella seduta della Commissione di Controllo e Garanzia, riguardante le questioni del rimborso dei traslochi e dell’indennizzo dei beni mobili danneggiati dal sisma, si è cercato, insieme con il coordinatore degli Uffici Speciali per la Ricostruzione del Comune dell'Aquila Paolo Aielli, di trovare una rapida ed efficace soluzione.
Sono infatti all’approvazione presso la Corte dei Conti gli stanziamenti previsti dall’Ordinanza di Presidenza del Consiglio dei Ministri numero 4013 del 2012, ivi compresi quelli per gli espropri, per un importo complessivo di 180 milioni di euro, cui si potrebbe attingere anche per queste voci di spesa.
Ci è stato assicurato che, entro un mese e mezzo, verrà compiuto tutto l’iter amministrativo, che consentirà di rendere disponibili i circa 20 milioni di euro necessari al rimborso dei traslochi e del deposito del mobilio nonché all’indennizzo per i beni mobili danneggiati dal sisma.
Il dottor Aielli ha anche annunciato di voler impiegare i fondi dei rimborsi ai partiti, circa sei milioni e mezzo di euro, per dotare la città dell’Aquila di un piano di sicurezza con telecamere di sorveglianza.
La Commissione di Garanzia è soddisfatta del risultato conseguito e vigilerà sul rispetto dei tempi nel raggiungimento degli obiettivi prospettati dal coordinatore degli Uffici speciali.

Il presidente della Commissione Controllo e Garanzia
Raffaele Daniele

Argomenti

Condividi