Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Neve, sospensione delle attività didattiche; disagi alla circolazione, l'Assessore Moroni: "Forti responsabilità della Provincia e degli automobilisti non adeguatamente attrezzati, i nostri mezzi operativi dalle 4 di stamani"

26/11/2013

Domani, mercoledì 27 novembre, saranno sospese le attività didattiche in tutte le scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, nell’intero territorio comunale dell’Aquila. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata stamani dal Sindaco Massimo Cialente.
Il provvedimento è stato adottato per via della copiosa nevicata che sta interessando stamani l’intera zona del capoluogo e in considerazione del fatto che “le previsioni del tempo diffuse dalla Protezione civile non garantiscono, a breve, un miglioramento immediato, tale da eliminare tutti i pericoli alla sicurezza stradale”.
L’ordinanza è pubblicata sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nella pagina “avvisi” della sezione “concorsi, gare e avvisi” dell’area “Amministrazione” e allegata qui sotto.

L'ASSESSORE ALLE OPERE PUBBLICHE: "DISAGI DOVUTI PER LO PIU' AGLI SCARSI INTERVENTI DELLA PROVINCIA E AD AUTO NON EQUIPAGGIATE"

"'La Provincia ad oggi non ha ancora un piano neve. Se dovesse nevicare, preparate le pale e i picconi!'". Candido come un fiocco di neve, così esordiva pochi giorni or sono il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo, senza immaginare i danni incommensurabili che la nevicata di oggi sta provocando alla viabilità, tradotto ai cittadini" E' quanto ha dichiarato stamani l'Assessore alle Opere pubbliche, Alfredo Moroni. "I nostri mezzi, 11, stanno lavorando da questa mattina alle 4. In particolare - ha proseguito Moroni - gli interventi hanno interessato le zone più esposte e i percorsi di accessibilità alle scuole e ai servizi primari. Alle 8, ora di punta, quando si è intensificata la precipitazione nevosa, molti dei mezzi sono poi rimasti bloccati nel traffico locale ed ancora ora sono in difficoltà perché impossibilitati a lavorare. In considerazione del fatto che la previsione va in peggioramento, è stata predisposta comunque la sospensione dell'attività didattica per domani su tutto il territorio comunale. In ogni caso, ancora oggi molte difficoltà sono legate anche ad autovetture non equipaggiate. Ne basta una di traverso ed il traffico, già rallentato, va in tilt.
E' chiaro che se le strade provinciali, vale a dire quelle di avvicinamento alla città, fossero state pulite, questa mattina i nostri mezzi non si sarebbero trovati in difficoltà anzi quasi impossibilitati a lavorare. Un conto è accedere su strade sgombre un conto è trovarsi tra le macchine.
Il servizio dei nostri mezzi è, infatti, di integrazione a quello che dovrebbero svolgere i mezzi provinciali e l'ANAS. Non possiamo, purtroppo, sostituirci a chi non sta lavorando! Ci risulta, inoltre, che molti sindaci del nostro territorio Provinciale si trovano in grande difficoltà, proprio a causa della latitanza della Provincia e riteniamo che, trattandosi di un servizio obbligatorio che non può essere interrotto, sarebbe opportuno anche interessare la Prefettura sulle condizioni di grave disagio che si stanno registrando ovunque".

Per conoscere i dettagli del Piano Neve 2013-2014 e i recapiti telefonici della sala operativa di pronto intervento, clicca qui sotto, su "maggiori informazioni".

LA SITUAZIONE ALLE ORE 11.30

"Sono attualmente 13 i mezzi in circolazione per coprire 63 centri abitati, in una situazione meteo che va progressivamente peggiorando. La superstrada L'Aquila Bazzano, inoltre, risulta essere stata chiusa dalla Provincia, mentre i nostri mezzi, per sopperire alle carenze provinciali hanno liberato la 615 per Pianola, la 33 per Coppito, le Provinciali per Preturo e Collebrincioni fino ad Aragno. Situazione particolarmente complessa, invece, ad Assergi e Camarda dove si registrano 40 cm di neve e dove da questa notte un mezzo fisso sta provvedendo a sgomberare le strade. Tornando in Città, gli ingorghi, purtroppo, sono causati anche dai mezzi pubblici. Nell'ordinanza, tra l'altro, c'è un divieto esplicito di transito per mezzi superiori ai 75 quintali che invece rileviamo in circolazione e che determinano ulteriori rallentamenti, anzi difficoltà."
Alfredo Moroni
Assessore alle Opere Pubbliche

Allegato: Ordinanza n. 94.pdf (746 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi