Comune dell'Aquila

Sisma: reperiti 7 milioni di euro per il pagamento dei rimborsi dei traslochi: il Presidente della Quinta commissione, Daniele: "Impegni mantenuti dal responsabile dell'Ufficio"; l'Assessore Di Stefano: "

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

stag teatrale 99
16-11-2018

Immagini dalla galleria

L'omaggio al Presidente della Repubblica
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
La raffigurazione della ricostruzione (24 agosto)
La serata conclusiva (29 agosto)
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
La cerimonia di inagurazione (23 agosto)
26 agosto
varsavia2
Inizia il Giubileo annuale dell'Aquila (28 agosto)
La Dama della Croce (28 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Censimento permanente 2018-2021
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
18-12-2013
Sisma: reperiti 7 milioni di euro per il pagamento dei rimborsi dei traslochi: il Presidente della Quinta commissione, Daniele: "Impegni mantenuti dal responsabile dell'Ufficio"; l'Assessore Di Stefano: "
 

Il coordinatore degli Uffici Speciali per la Ricostruzione del Comune dell’Aquila Paolo Aielli mi ha comunicato ufficialmente di aver reperito i 7 milioni di euro per il pagamento dei rimborsi relativi alle spese per i traslochi nella fase post sisma.
Ricordo che si tratta di una questione delicata e rilevante, dal momento che coinvolge centinaia di cittadini aquilani. Da due anni si aspettava una soluzione, con le pratiche debitamente istruite dagli uffici comunali competenti e la popolazione in attesa di risposte che non arrivavano, nonostante ripetute e accorate sollecitazioni. Una situazione resa ancora più insostenibile in considerazione delle mille difficoltà nate a seguito del terremoto per le famiglie aquilane.
Un mese fa ho riunito sull’argomento la Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, invitando il dottor Aielli a rispondere e riferire pubblicamente sull’argomento.
Ebbene, a distanza di 30 giorni è arrivato il riscontro che si aspettava da due anni. Con le pratiche istruite e i fondi disponibili è dunque auspicabile e realistico che la soluzione a questo annoso problema sia finalmente arrivata.
Un esempio di efficacia e di efficienza, in poche parole di buona amministrazione e di proficuo dialogo tra organismi comunali del quale mi rallegro e che, mi auguro, apra un nuovo corso in termini di rapporti istituzionali e di gestione all’interno della macchina comunale.

Il Presidente della Quinta Commissione Consiliare - Garanzia e Controllo
Raffaele Daniele

"Era da tempo che le pratiche si erano bloccate per mancanza di fondi - ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano - Questo nuovo plafond, ancorché insufficiente a coprire il totale da liquidare che si aggira intorno ai venti milioni di euro e ancora non formalmente accreditato nella tesoreria comunale, consentirà all'Amministrazione di pagare le migliaia di pratiche che giacevano istruite ma inevase nel Settore. Grazie alla solerzia delle dipendenti incaricate, le determine di pagamento sono state preparate e già inviate alla Ragioneria comunale. Purtroppo, per legge, ogni Ente deve rispettare la chiusura dell'esercizio di bilancio di fine anno. Con questi primi fondi - ha concluso Di Stefano - possiamo offrire la certezza degli accrediti bancari già nei primi giorni del 2014. Una buona notizia, soprattutto per tutti quei cittadini che non avevano avuto il ristoro delle somme anticipate alle ditte di traslochi".

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it