Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila in rete con le città candidate a Capitale europea della cultura per il 2019

18/12/2013

“Il lavoro portato avanti per la candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019 non si arresta, ma prosegue con l’obiettivo di Italia 2019”.
Lo ha ribadito l’assessora alle Politiche Culturali Betty Leone, che oggi ha preso parte ad una riunione presso la sede del CIDAC a Roma, con le altre città italiane che hanno presentato la candidatura e che hanno aderito alla rete di Italia 2019.
“In Parlamento nei prossimi giorni sarà discussa la mozione con la quale si impegna il governo a sostenere il progetto Italia 2019. Una proposta importante- commenta Leone- considerando che alla rete hanno aderito non solo le città candidate che non hanno superato la preselezione, ma anche le sei finaliste, che proseguono il loro percorso di candidatura.
Un messaggio forte ed innovativo. L’Italia abbandona le vesti campanilistiche e privilegia il lavoro di squadra. La futura Capitale Europea della Cultura nel 2019 sarà capofila di una rete di città d’arte, che hanno fatto un percorso comune, e che stanno lavorando per stabilire forme di collaborazione e per valorizzare appieno il sistema Italia.
È un’opportunità straordinaria, ed è soprattutto un’esperienza esemplare ed inedita in ambito europeo, che l’Italia potrebbe proporre come buona pratica da suggerire all’UE”.

Argomenti

Condividi