Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Gli incontri del Sindaco con le istituzioni del territorio, proficui i confronti con gli amministratori del cratere sismico e con le associazioni di categoria

24/01/2014

Un confronto utile, approfondito, quello tra il sindaco Cialente, il vice sindaco Trifuoggi, il coordinatore dei sindaci del cratere Nusca, i coordinatori degli otto ambiti ed il direttore della ricostruzione del cratere Esposito che si è tenuto stamani a Fossa, nell'ambito dei momenti di confronto col territorio programmati dal Sindaco dell'Aquila.
Dare vita ad un sistema di rapporti più frequente per decidere all'unisono le richieste e le modalità di relazione col Governo centrale a partire dalla richiesta di dare esecuzione all'ordine del giorno Pezzopane approvato dal Senato, per richiedere una somma importante in grado di garantire il finanziamento della ricostruzione per i progetti da approvare nel 2014 ed inserito nelle risorse del rientro dei capitali dalla Svizzera.
Questi i propositi che hanno chiuso l'incontro di stamani con l'auspicio che al più presto ci si possa incontrare con i ministri Saccomani e Tigilia, grazie anche all'interessamento del sottosegretario Legnini.
Appena concluso, invece, l'incontro con le associazioni di categoria e sindacali, partecipatissimo. Il vice sindaco Trifuoggi si è reso disponibile a confronti periodici mensili per discutere assieme alle categorie le misure necessarie per creare un sistema di regole più incisive e funzionali riguardo a tutto il sistema dei rapporti tra i soggetti coinvolti nella ricostruzione, in particolare quella privata. Regole che verranno poi proposte al Governo.
Nello stesso tempo si è deciso di raccogliere le tante idee unitarie emerse dall'incontro in un documento unico, firmato da tutte le categorie economiche. Il documento, verrà posto sottoposto all'attenzione e all'esame del prossimo consiglio comunale; ferme restando le diverse posizioni politiche che certamente emergeranno, tuttavia si auspica che, sugli obiettivi di fondo e sulle richieste da fare al Governo, la comunità si possa presentare unitariamente.
Si è inoltre stabilito di riaprire il dibattito sulla proposta del piano strategico, sul documento finale OCSE e sul documento Calafati, nonché di aprire un confronto serrato, anche utilizzando lo stesso Urban Center, con il nuovo comitato dei saggi recentemente nominato, sebbene in modo inusuale, dal ministro Trigilia.

Argomenti

Condividi