Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Abbiamo bisogno di dare un'immagine positiva della città", incontro tra il Sindaco Cialente e le Istituzioni e Associazioni culurali

28/01/2014

“Abbiamo bisogno di restituire un’immagine positiva della città, in Italia e all’estero, dopo la campagna mediatica denigratoria, nelle ultime settimane.
Per farlo abbiamo bisogno del contributo anche dalle associazioni culturali, linfa vitale di questa città. Siete voi i nostri messaggeri, i nostri ambasciatori fuori le mura”.
Questo quanto affermato dal Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dall’assessora alla Cultura Betty Leone, nel corso dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio con le associazioni culturali. L’appuntamento odierno rientra nel ciclo degli incontri che il sindaco sta tenendo in questi giorni con le varie categorie della città.
“La cultura ha svolto il ruolo fondamentale di collante identitario, dopo il terremoto- ha sottolineato il sindaco- Quando tutto crollava attorno a noi, le associazioni culturali non hanno mai mollato, dimostrando la vitalità e la ricchezza culturale che contraddistingue il DNA di noi aquilani.
Adesso bisogna ripartire con stimoli nuovi- ha proseguito il sindaco, che ha sottolineato l’esigenza di individuare nuovi spazi culturali e di socializzazione, soprattutto per i giovani.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha lanciato anche la proposta di intitolare l’Auditorium del Parco a Claudio Abbado.
Diversi gli spunti giunti dalle associazioni presenti, come la necessità di creare un cartellone comune di iniziative culturali e la di accedere ai finanziamenti europei.
L’assessora Leone ha comunicato che nel mese di febbraio convocherà riunioni di settore con le associazioni culturali, per mettere a punto i vari suggerimenti e gli imput emersi nel corso della riunione.

Argomenti

Condividi