Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, l'Assessore Di Stefano: "I fondi finiranno ad aprile, decisivo l'incontro tra il Ministro Saccomanni e il Sindaco Cialente"

07/02/2014

Quando le risorse arrivano c'è sempre grande soddisfazione poiché è innegabile che dietro ci sia il lavoro, certosino e instancabile, anche dei nostri rappresentanti al Governo, Giovanni Legnini e Stefania Pezzopane.
L'obiettivo, che dovrebbe essere condiviso chiaramente anche dal ministro Trigilia, è quello di restituire all'antico splendore e a nuova sicurezza i centri storici colpiti dal sisma nella loro intierezza, senza operare cioè distinzione tra abitazione principale e secondarie, pena la morte, architettonica e sociale, degli stessi.
Occorre anche precisare che i 158 milioni della delibera CIPE 135/2012, previsti per l'anno 2015, ma anticipati oggi al 2014, sono già stati impegnati in termini di competenza per coprire gli interventi autorizzati fino al sesto elenco dei contributi. Delle tre annualità della CIPE 50/2013 (DL43/2013) che ammontano a complessivi 343,5 milioni, sono già stati impegnati 134 milioni con la pubblicazione del settimo elenco di contributi. Dunque restano 209,5 milioni di euro che sommati ai 142,5 (anticipo della legge di stabilità) danno una disponibilità complessiva di 352 milioni di euro a cui vanno sottratti ben 127,504 milioni dell' elenco (l'ottavo) di prossima pubblicazione. Restano solo 224,496 milioni per l'anno corrente che stimiamo possano esaurirsi entro la fine del mese di aprile.
Diventa dunque fondamentale l'incontro con il ministro Saccomanni affinché si comprenda che il Comune dell'Aquila ha urgente necessità dell'assegnazione di un ulteriore miliardo, necessità, del resto, deducibile dalla puntuale relazione che il ministro Trigilia ha già presentato al Governo.

Pietro Di Stefano
Assessore alla Ricostruzione

Argomenti

Condividi