Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Progetto Italia 2019, L'Aquila nella "rete" delle Città candidate a Capitale europea della Cultura

12/02/2014

Una cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con le città aderenti al progetto Italia 2019 e l’individuazione di un fondo per finanziare il progetto.
Si è discusso di questo nell’incontro che si è tenuto ieri a Palazzo Chigi tra i Ministi Bray, Trigilia e Delrio, il Sottosegretario Patroni Griffi, i rappresentanti del CIDAC (Associazione Città d’Arte e Cultura) e le città candidate a Capitale Europea della Cultura nel 2019, a cui ha preso parte anche l’assessora alle Politiche Culturali del Comune dell’Aquila, Betty Leone.
“Il progetto Italia 2019, che ha l’obiettivo di mettere in rete tutte le città che hanno presentato il dossier di candidatura, ha riscosso grande attenzione da parte del governo- ha commentato l’assessora- A breve il Ministro Bray si è impegnato a riconvocarci, per individuare strumenti e risorse per renderlo operativo.
L’intenzione dell’esecutivo è quello di dare il massimo sostegno a questa iniziativa, che mira a valorizzare il patrimonio progettuale messo in campo dalle città candidate. Una soltanto sarà la Capitale europea 2019, ma tutte quelle che hanno partecipato hanno compiuto un grande sforzo nel progettare l’ammodernamento del patrimonio culturale ed entreranno in rete per elaborare un progetto condiviso.
L’Aquila fa parte di questo processo- prosegue Leone- e siamo già a lavoro per rimodulare la proposta progettuale e non disperdere il lavoro portato avanti finora. L’imput governativo ci incoraggia nel proseguire il nostro lavoro e a portare avanti un impegno preso”.

Argomenti

Condividi