Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Rilancio artistico dell'Aquila, il pittore Michelangelo Pistoletto a fianco della città

07/03/2014
pistoletto 2

Michelangelo Pistoletto che questa mattina ha incontrato il Sindaco Massimo Cialente e la Rettrice dell'Università, Paola Inverardi, offre il proprio contributo artistico per il rilancio della Città.
Indiscusso protagonista dell’arte contemporanea nel mondo e reduce da una personale al Museé du Louvre nell'estate 2013, Pistoletto ha illustrato “ Il Terzo Paradiso” , progetto ideato nel 2003, oggi di forte espressione simbolica per L'Aquila ed il suo cratere.
Un luogo dove, per l'artista “ l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura, la politica restituiscono vita alla Terra, congiuntamente all'impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, perché è da questi che dipende l'effettiva riuscita di un tale obiettivo.”
Un concetto attuale, foriero di un messaggio di rinascita e di impegno etico ed una collocazione del tutto aderente alla realtà aquilana, a cinque anni da terremoto.
“L' arte è strumento di pensiero e come tale è capace di rimettere in moto la vita” ha dichiarato stamani Pistoletto che a L'Aquila, con “ Terzo Paradiso – L'ACQUILA”, il 10 aprile prossimo sarà protagonista della IV edizione dell'evento annuale “RE_PLACE, la città si illumina di nuovo”: una performance collettiva con protagonista l'acqua ed una tavola rotonda all'Auditorium del Parco di Renzo Piano.
“ Una conciliazione feconda tra quello ero e quello che sarà” il senso del messaggio di Pistoletto per la rettrice Inverardi in una città di alta formazione che, come ha dichiarato il Sindaco Cialente, deve ripartire dalla cultura e dall'identità.
L'evento del 10, a cura della rivista MU6, è in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, RAM ( Radio Arte Mobile), Artivazione ed Università dell'Aquila.

Argomenti

Condividi