Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità sostenibile, adesione alla Sfida Europea in Bicicletta 2014: ecco come iscriversi

03/04/2014

Il Comune dell’Aquila, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione del ciclismo urbano, ha deliberato di aderire alla “Sfida Europea in Bicicletta 2014” (European Cycling Challenge - ECC2014).
La Sfida, giunta in Europa alla sua terza edizione, ha ottenuto finora ottimi risultati, da un lato avvicinando i cittadini ai temi della mobilità sostenibile, dall’altro producendo una buona ricaduta di visibilità internazionale.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 1 al 31 Maggio, vedrà le città partecipanti sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano. I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante l’app gratuita per smartphone Endomondo, contribuiranno all’ammontare dei km percorsi dalla loro città.
Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), saranno aggiornate in tempo reale e permetteranno di confrontarsi da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città europee partecipanti.
Finora hanno aderito ben 26 città europee (tra cui Bruges, Bristol, Lille, Oslo, Varsavia) e 7 italiane (Bologna, Bolzano, L’Aquila, Padova, Pomezia, Rimini e la zona ovest di Torino).
Nell’edizione 2013 più di 3.000 partecipanti hanno percorso oltre 310.000 km, risparmiando circa 35 tonnellate di anidride carbonica!
L’iniziativa è quindi un’occasione di promozione della mobilità sostenibile e ricade nei programmi di risanamento della qualità dell’aria, perché favorendo ed incentivando l’utilizzo della bicicletta si può contribuire alla riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati, quali l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra.
Per potersi iscrivere e per avere ogni informazione è possibile consultare il sito www.ecc2014.eu.

Argomenti

Condividi