Comune dell'Aquila

I Cantieri dell'Immaginario, i giovani esordienti hanno tempo fino all'8 maggio per presentare la domanda per partecipare alle iniziative

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
La Dama della Croce (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Presidente Napolitano si congratula con il Maestro Abbado
Il Parco del Sole
I Cantieri dell'Immaginario
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
29-04-2014
I Cantieri dell'Immaginario, i giovani esordienti hanno tempo fino all'8 maggio per presentare la domanda per partecipare alle iniziative
 

Scade l’8 maggio il bando di I cantieri dell’Immaginario, riservato agli artisti esordienti under 35.
I giovani talenti, che intendono presentare un progetto artistico da inserire nel prossimo cartellone della kermesse estiva aquilana, hanno ancora qualche giorno di tempo per rispondere al bando, pubblicato sul sito del Comune, nella sezione Concorsi, Gare ed Avvisi, sul sito de I cantieri dell’immaginario e sui siti delle istituzioni culturali che aderiscono al progetto de I cantieri dell’Immaginario (Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo e Associazione Teatrale Abruzzese Molisana).
L’idea è quella di scoprire e valorizzare la creatività di giovani talenti abruzzesi e non, per arricchire la manifestazione che quest’anno giunge alla terza edizione.
Gli artisti che rispondono al bando devono essere tutti rigorosamente under 35, non devono appartenere alle Istituzioni coinvolte ne I Cantieri dell’Immaginario, né a strutture riconosciute e sovvenzionate. Gli spettacoli proposti dovranno essere inediti e multidisciplinari, cioè dovranno coniugare almeno due dei linguaggi artistici tra teatro, danza, musica e altre arti performative, ricalcando lo spirito de I cantieri dell’Immaginario.
Tutti i progetti pervenuti entro l’8 maggio all’Assessorato Politiche Culturali del Comune, secondo le modalità descritte nel bando, saranno valutati in due fasi.
Nella preselezione la giuria terrà conto della congruità dei requisiti tecnici con le linee di indirizzo del bando. Nella fase successiva, gli artisti dovranno esporre in un colloquio i contenuti e le finalità del progetto e rappresentare un estratto della performance.
Solo una sarà l’idea vincitrice, che riceverà un premio di 10mila euro e debutterà nell’ambito del cartellone estivo, che anche quest’anno animerà le vie del centro storico tra luglio ed agosto.
“La creatività giovanile è uno degli indirizzi su cui l’Amministrazione ha deciso di investire, insieme a quella femminile- ha commentato Betty Leone, assessora alla cultura del Comune dell’Aquila- Il bando under 35 è la novità assoluta di questa nuova edizione de I Cantieri dell’immaginario e sicuramente i progetti dei giovani talenti rappresenteranno un valore aggiunto alla manifestazione estiva”.
“Le istituzioni culturali hanno il dovere di investire sulla creatività dei giovani, da cui ci aspettiamo proposte innovative- ha aggiunto Antonio Massena, coordinatore dei Cantieri dell’Immaginario- I progetti dei giovani artisti dovranno avere due requisiti fondamentali: dovranno essere inediti e dovranno saper coniugare in maniera trasversale almeno due linguaggi artistici, il teatro, la danza, la musica, ma potranno avvalersi anche di filmati o altro. Tutto ciò che possa dare spazio alle creatività e all’originalità”.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", è possibile accedere direttamente alla pagina contenente il bando di partecipazione.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

I tre tocchi alla Porta Santa (28 agosto)
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La lettura della Bolla del Perdono (28 agosto)
Il Parco del Sole

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.