Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Cicloamatori di Lugo incontrano l'Amministrazione

14/05/2014
lugo

Ai margini della cerimonia di inaugurazione dello stadio di atletica leggera “Isaia Di Cesare”, l'Assessore allo Sport Emanuela Iorio e l'Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni, hanno accolto tre cicloamatori del Comune di Lugo ( Emilia Romagna ), a L'Aquila per ripercorrere, con partenza nel pomeriggio di oggi, la penultima tappa del giro d'Italia del 1914, il primo con la classifica a tempi.
Laura Perini, Paolo Lini e Giovanni Casadio, percorreranno in bicicletta i 429 km che ci separano da Lugo. Primo stop, questa sera a Teramo, tempo permettendo.
L'arrivo a Lugo, invece, è previsto per sabato.
Cento anni or sono, la partenza dall'Aquila alla volta di Lugo, fu fissata alle 0.15, davanti all'Albergo Italia: degli 81 corridori iscritti al giro, dall'Aquila ne partirono appena 10, numero addirittura inferiore alle vetture al seguito.
Al termine del giro arrivarono solo 8 corridori. Le proibitive condizioni atmosferiche, le strade dissestate, la lunghezza delle tappe ( in media 400 km ciascuna) via via costrinsero alla resa i campioni del ciclismo eroico come Ganna e Galetti, Petit Breton e Giradengo, Gerbi e Oriani. Vinse il giro, non a caso detto “il più duro di sempre”, il bolognese Fonso Calzolari.
“ Agli amici di Lugo, – hanno dichiarato gli assessori – tutto il nostro apprezzamento per l'iniziativa ed un caloroso in bocca al lupo. Un grazie particolare anche all'assessore allo sport del comune Romagnolo, Ombretta Boschi, per averci coinvolto in questa bella esperienza che coincide col centenario del passaggio del giro d'Italia a Lugo.”

Argomenti

Condividi