Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Costituzione dell'Anagrafe dei progetti partecipativi, possibile iscriversi

19/05/2014

Il Comune dell’Aquila intende costituire un’Anagrafe dei Progetti partecipativi, promossi da soggetti pubblici o privati, singolarmente o in forma associata, e, a questo fine, ha pubblicato un avviso, nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” del portale istituzionale (www.comune.laquila.it), al quale è possibile iscriversi fino a lunedì 16 giugno.
Lo rende noto l’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini.
“L’iniziativa – ha spiegato Pelini – è alla base della redazione del Bilancio partecipativo 2014, strumento fondamentale per promuovere un reale dialogo tra cittadini e istituzioni e realizzare un’effettiva adesione e un diretto intervento dei primi nella vita amministrativa. La nostra città che, come noto, a seguito del sisma ha un elevato grado di “bisogno sociale”, conta la presenza di numerosi soggetti che operano nel settore e che hanno promosso progetti di varia tipologia. Attraverso la costituzione dell’Anagrafe dei progetti partecipativi intendiamo incentivare quelli che hanno avuto una maggiore incidenza nel territorio, in termini di risultati e di obiettivi raggiunti, in modo da assicurare loro la necessaria continuità. Un modo, dunque, - ha proseguito Pelini – per valorizzare questo tipo di iniziativa, rendendo protagonista della ricostruzione l’associazionismo più efficace, quello cioè caratterizzato da azioni di eccellenza che, a livello di progettualità europea, rientrano nelle cosiddette “best practice”. Un valore aggiunto, in quest’ottica, è senz’altro quello dell’inclusione sociale, elemento fondamentale, in questa fase, nel nostro territorio, al centro di un’esigenza diffusa alla quale le istituzioni devono dare risposte concrete e tempestive”.

Per accedere direttamente alla pagina contenente l'avviso e l'altra documentazione, è possibile cliccare qui sotto, su "maggiori informazioni".

In allegato la cartella zippata con i moduli da compilare e l'Avviso pubblico.

Argomenti

Condividi