Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La salute sociale degli Aquilani post sisma, illustrazione dei dati del Progetto Vela

30/05/2014

Martedì 3 giugno alle ore 17 a Palazzetto dei Nobili a L’Aquila saranno illustrati i risultati della ricerca del Progetto Vela.
L’iniziativa, elaborata da un gruppo di ricercatori dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata), è nata con lo scopo di indagare quanto è accaduto sul territorio aquilano a seguito del sisma, le criticità riscontrate e le ricadute all’interno della comunità nei settori della ricostruzione, della sicurezza, dell’economia e del lavoro, dell’istruzione, dei servizi .
Lo studio ha raccolto i dati sulla salute sociale della comunità aquilana, mettendo a confronto la situazione ante sisma con quella odierna, per descrivere come è cambiata la vita dei cittadini in questi cinque anni.
Il questionario è stato somministrato a cittadini ed esperti direttamente coinvolti nella gestione del post-sisma, a rappresentanti istituzionali, forze dell’ordine, operatori della Croce rossa e della protezione Civile, volontari, docenti.
La loro voce ha rappresentato una fonte preziosa ed essenziale per la ricerca, essendo i principali attori di quanto è accaduto ed accade entro la comunità. L’analisi delle risposte ha consentito di elaborare un quadro di come il territorio ha vissuto i cambiamenti degli ultimi anni, ma anche delle proposte alternative di gestione delle catastrofi naturali.
All’iniziativa di martedì pomeriggio saranno presenti il gruppo di ricercatori del progetto Vela con il referente scientifico Gian Piero Turchi, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’Assessore alle Politiche Culturali Elisabetta Leone.

Argomenti

Condividi