Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Opere provvisionali di messa in sicurezza: ordinanza per certificazione materiali di smontaggio

18/06/2014

La dirigente del settore Ricostruzione pubblica e Patrimonio, architetto Enrica De Paulis, ha firmato un’ordinanza con la quale è stabilito l’obbligo, per tutti i direttori dei lavori riguardanti interventi di ricostruzione e riparazione degli immobili a seguito del sisma, interessati da opere provvisionali di messa in sicurezza realizzate da soggetti pubblici, di certificare il materiale proveniente dallo smontaggio dei puntellamenti. La certificazione, per ogni fase di smontaggio e consegna, dovrà avvenire attraverso un verbale, che presenti le caratteristiche di computo metrico, l’indicazione della tipologia del materiale, oltre a quantità e dimensioni di ogni elemento.
È fatto obbligo parimenti, a tutte le imprese responsabili di interventi di smontaggio dei puntellamenti di proprietà del Comune, di provvedere alla pesatura del materiale risultante dallo smontaggio stesso, con esclusione dei giunti, e alla redazione del relativo verbale.
L’atto rileva in premessa che, con circolare del Commissario alla Ricostruzione, è stato dichiarato che le opere provvisionali e di messa in sicurezza realizzate da soggetti pubblici sono di proprietà dei Comuni.
“Ringrazio la dirigente del settore per aver predisposto l’ordinanza – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente -  che consentirà un’ulteriore verifica circa la trasparenza con la quale sono stati eseguite le opere provvisionali di messa in sicurezza. Questa ordinanza costituisce, infatti, un importante tassello allo scopo di delineare il necessario quadro di prevenzione e verifica di tutti i passaggi della ricostruzione, al fine di assicurare la massima trasparenza e, ove fosse necessario, di identificare fenomeni di opacità, o peggio ancora, di illegittimità. Sarà impegno di questa Amministrazione, - ha proseguito Cialente - nel caso in cui dovessimo registrare dati discordanti fra puntellamenti eseguiti, finanziamenti ricevuti per il loro smantellamento e reale presenza dei materiali o non precisa riconsegna al Comune, quello di provvedere immediatamente a trasmettere gli atti all’autorità competente. L’assoluta trasparenza della nostra ricostruzione, sia essa pubblica che privata, deve essere infatti il nostro principale obiettivo. Come torno a ripetere, lo dobbiamo agli aquilani e al Paese”.
Il testo integrale dell’Ordinanza è pubblicato su questo sito nell'area “Amministrazione trasparente”, sezione “Provvedimenti”.

Argomenti

Condividi