Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Turismo. L'Assessore De Santis: il 28 giugno convegno a Norcia sulla figura di Celestino V

25/06/2014

Si svolgerà a Norcia, il  prossimo 28 giugno, il convegno, propedeutico al Forum delle città celestiniane, “L’Umbria chiama L’Aquila”, iniziativa nata dal primo Forum che si è svolto lo scorso giugno all'Aquila.
L’intento è quello di valorizzare la figura di Celestino V e favorire la creazione di una rete delle città celestiniane che abbia la funzione di attrattore turistico religioso, di sviluppare iniziative durante tutto l’anno e di promuovere la Perdonanza al di fuori dei confini della provincia aquilana.
Si prova a fare una diversa promozione della Perdonanza, instaurando rapporti  con i territori legati alla figura di Celestino V, che saranno poi invitati a vivere direttamente la 720esima edizione della manifestazione. Infatti il Secondo Forum delle Città celestiniane quest’anno sarà collocato all’interno del programma della Perdonanza,  in data  27 agosto, e nella giornata  seguente del 28 le delegazioni parteciperanno all’apertura della Porta Santa ed al corteo storico.
L’iniziativa si svolgerà a Norcia, in virtù del legame che c’è tra la basilica di Collemaggio e quella di San Benedetto, chiesa celestiniana, voluta dal Beato Jan Bassand de Besançon. A Norcia, inoltre, si è ricostituita una comunità di benedettini che hanno assunto come immagine, nel loro stemma, anche la croce con la ‘S’  di San Pietro Celestino.
Floro Panti, presidente del Centro Studi celestiniano, ci ha anticipato, invece, che l’anno prossimo, ad Assisi, si concluderà la tappa conclusiva del ‘Cammino del Perdono’ ,che partirà dall'Aquila e che toccherà gli eremi celestiniani. L’anno scorso tale percorso ha interessato la tratta da Sant'Angelo Limosano all'Aquila e questo anno andrà dalla parte meridionale della Puglia fino a  Monte Sant’Angelo.
Parteciperà al Convegno a Norcia anche Don Carmelo Pagano Le Rose, membro del Comitato della Perdonanza, che sottolineerà come l’importanza della "sprovincializzazione" della Perdonanza sia fondamentale per renderla patrimonio dell’Unesco, ed l'associazione Concentus Serafino Aquilano, che proporrà la colonna sonora realizzata dal Maestro Manlio Fabrizi per il documentario su Celestino V “Nolite timere,” di Giuseppe Tandoi, attualmente scelto tra più di mille e 600 opere al Festival del Cinema Cattolico ‘Mirabile Dictu’ e concorrente in questi giorni, nella sezione documentari.

L'Assessore al Turismo
Lelio De Santis

Argomenti

Condividi