Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Protezione civile appaltati lavori per sistema comunicazione "Tetra3"

13/07/2011

Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione del sistema di comunicazione Tetra3, che consentirà di dotare il territorio comunale di un sistema alternativo alla telefonia, in modo da garantire il servizio anche in caso di calamità o di guasti alle linee.
Lo rende noto l’assessore comunale alla Protezione civile Roberto Riga.
“Siamo tra i primi Comuni in Italia a dotarci di questo sistema moderno e tecnologicamente avanzato a supporto, essenzialmente, dei servizi di protezione civile e polizia municipale. - ha proseguito Riga - Uno dei principali problemi, nelle drammatiche ore che seguirono il sisma del 6 aprile 2009, fu costituito proprio dal collasso delle linee telefoniche. Questo nuovo sistema, estremamente all’avanguardia, permetterà di superare questa difficoltà ma potrà avere anche altre applicazioni. Ad esempio per quanto riguarda il Piano neve - ha aggiunto l’assessore - poiché consentirà la tracciabilità dei percorsi dei mezzi impiegati. Il sistema Gps permetterà inoltre di effettuare la trasmissione dati in maniera più veloce e più economica”.
“I lavori verranno ultimati a fine settembre. - ha concluso Riga - Ringrazio il Ministero dell’Interno che li ha finanziati con un trasferimento di 400mila euro, facendo seguito a una mia richiesta del maggio 2009”.

Allegato: com.__Riga__12-7-11[1].pdf (18 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi