Comune dell'Aquila

Uffici per l'integrazione, presentato il progetto "Più" - Guarda il servizio sulla Web Tv del Comune

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

de historia
Dal 22-10-2019
al 24-10-2019
festival partecipazione 2019
Dal 22-11-2019
al 23-11-2019

Immagini dalla galleria

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
I Cantieri dell'Immaginario
26 agosto
Il Parco del Sole
Il Parco del Sole
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
18-07-2014
Uffici per l'integrazione, presentato il progetto "Più" - Guarda il servizio sulla Web Tv del Comune
 

Otto comuni, due Comunità montane e un ente non profit, insieme per
una rete interistituzionale volta a rafforzare la governance locale
sull’accoglienza e l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Questo
il progetto “Più: uffici per l’integrazione”, che vede come capofila
il Comune dell’Aquila, presentato stamani in Aula consiliare.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Europeo per l’Integrazione (Fei)
per complessivi circa 150mila euro e vede in sinergia una rete di
partner, quali la Fondazione Mondo Digitale, la Comunità Montana
dell’Aquila, la Comunità Montana Sirentina, e i Comuni di
Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Goriano Sicoli, Molina Aterno,
Montereale, Ovindoli, San Demetrio Ne' Vestini e Pizzoli.
Il progetto vuole contribuire a rafforzare la governance a livello
locale e territoriale, attivando una rete interistituzionale tra enti
che erogano servizi, al fine di potenziare le procedure di accoglienza
e di integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Si va
dall’aggiornamento continuo del personale impegnato ad erogare i
servizi di accoglienza all’attivazione del portale web
sull’immigrazione del territorio aquilano, fino alla sperimentazione
di nuovi servizi.
“Un’azione sistemica – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali
Emanuela Di Giovambattista - che metterà insieme le eccellenze del
territorio per creare una realtà all’avanguardia in tema di
integrazione. Un grosso risultato è quello di aver ottenuto questo
tipo di finanziamento, obiettivo ambizioso e solitamente di difficile
conseguimento, rispetto al quale c’è grande competizione. Un progetto
– ha concluso l’assessore – che è destinato ad allargarsi,
coinvolgendo altre istituzioni locali, sottolineando e valorizzando
così la caratteristica peculiare dell’Aquila quale città territorio”.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche Mirta Michilli, direttore
generale della Fondazione Mondo Digitale.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it