Comune dell'Aquila

Gran Sasso Bike Day, seconda edizione: in 500 sulle strade del Gran Sasso, nonostante il maltempo, in un'iniziativa patrocinata anche dal Comune dell'Aquila.

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
varsavia6
Il Presidente Napolitano si congratula con il Maestro Abbado
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
26 agosto
I Cantieri dell'Immaginario
varsavia2
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
27-07-2014
Gran Sasso Bike Day, seconda edizione: in 500 sulle strade del Gran Sasso, nonostante il maltempo, in un'iniziativa patrocinata anche dal Comune dell'Aquila.
 
Bike Day

Nonostante le impietose condizioni meteorologiche, più di 500 atleti si sono presentati ieri a Fonte Cerreto (L’Aquila, base della Funivia per Campo Imperatore) per partecipare alla seconda edizione del “Gran Sasso Bike Day”.
Tra i partecipanti anche la campionessa Chiara Ciuffini, reduce da una bellissima vittoria nella 28esima edizione della Maratona des Dolomites 2014.
Concepita per promuovere la bellezza e peculiarità del Gran Sasso, gli aderenti all’iniziativa hanno percorso 26 km di strade chiuse al traffico, con un dislivello totale di 1100 metri. Panorami mozzafiato, nonostante la pioggia e qualche banco di nebbia; niente inquinamento acustico e gas di scarico, insomma una giornata all’insegna dell’ecologia. I tanti ciclisti che hanno partecipato si sono cimentati sulle splendide valli di Campo Imperatore, per vivere tutti insieme una giornata all’insegna dello sport.
Oltre a loro, in più di 100 hanno preso parte a un’iniziativa contestuale, la prima Randonnèe del Gran sasso d’Italia, una gara di regolarità di 200 km (3900 metri di dislivello) che ha portato questi atleti a percorrere le Province dell’Aquila, Pescara e Teramo lungo le strade limitrofe del Massiccio più alto dell’Appennino.
La passione per la bicicletta, ha battuto la pioggia, la grandine e il freddo… Alla fine ha vinto il piacere di stare insieme, l’allegria e la voglia di divertirsi.
Più di 700 persone hanno utilizzato la funivia per salire a Campo Imperatore, anche grazie alla promozione del Centro Turistico del Gran Sasso che ha dato la piena adesione alla manifestazione. Numerosi i commenti positivi alla manifestazione in generale, ma in particolare è stato apprezzato questo prezzo “popolare” dell’impianto a fune.
A causa di un fulmine caduto in prossimità dell’Albergo di Campo Imperatore la funivia del Gran Sasso è stata ferma tra le 12.30 e le 16.30 per un guasto al sistema. Un plauso va agli operatori del CTGS che prontamente si sono attivati per ripristinare l’impianto, consentendo la discesa a valle dei numerosi presenti.
La manifestazione è stata promossa dal ASD Bike 99 dell’Aquila, sostenuta dall’Associazione culturale “Assergi Racconta” e dall’Amministrazione separata dei Beni di uso civico di Assergi, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e della Croce Rossa.
Un particolare ringraziamento va agli sponsor della manifestazione, agli Alpini di Camarda che hanno preparato un ristoro, nonostante il meteo avverso, all’Associazione di Protezione Civile L’Aquila 2009 di Assergi che ha assicurato la chiusura della strada disposta dal Prefetto dell’Aquila e a tutti i partecipanti.

(Comunicato dell’Asd Bike 99)

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.