Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Dal 16 novembre obbligatori i pneumatici da neve o le catene a bordo delle auto

30/09/2014

Scatterà dal 16 novembre, e resterà in vigore fino al 19 aprile 2015, l’obbligo di montare pneumatici da neve, o di dotarsi di catene a bordo, per tutti gli automobilisti che percorrono le strade comunali. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente.
La disposizione, che reca anche la firma dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni, ri-guarda tutti i veicoli, compresi i mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, gli auto-carri e i mezzi impiegati per la raccolta e il trasporto dei rifiuti e delle macerie. In caso di ne-vicate, inoltre, è fatto divieto assoluto di circolazione sulle strade urbane agli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, con la sola eccezione dei mezzi di pubblica utilità aventi sirena o lampeggiante attivi.
“L’utilizzo di pneumatici da neve e la dotazione di catene a bordo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – è fondamentale, innanzitutto, per la sicurezza di chi è alla guida e di quanti si muovono sui mezzi pubblici. Nel caso di nevicate, inoltre, la negligenza di alcuni automobilisti, troppi, che si mettono alla guida con pneumatici non idonei, provoca regolar-mente rallentamenti della viabilità, fino alla pressoché totale paralisi del traffico nelle ore di punta, impedendo, di fatto, la circolazione anche ai mezzi spazzaneve e spargisale. Una si-tuazione che impedisce a molti di raggiungere il posto di lavoro o la propria sede scolastica e che ostacola la piena attuazione del Piano neve. Quest’anno, pertanto, - ha concluso Cialente - verranno predisposti controlli serrati da parte degli agenti di Polizia Municipale e non sa-ranno tollerati comportamenti difformi da quanto previsto in ordinanza. Invito quindi tutti i cittadini a organizzarsi in modo da essere pronti per l’entrata in vigore di quest’ultima il 16 novembre”.
La disposizione è pubblicata nella pagina del Sito, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi