Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano di zona per gli interventi sociali, firmato protocollo d'intesa con la Provincia

26/07/2011

Questa mattina l’assessore alle politiche sociali, Stefania Pezzopane, ha sottoscritto per conto del comune dell’Aquila il protocollo di intesa proposto dall’assessore provinciale Luigi D’Eramo relativo agli adempimenti per il piano sociale di zona.
“Abbiamo sottoscritto e condiviso – ha dichiarato la Pezzopane - la proposta di protocollo di intesa tra i diversi ambiti compresi nella provincia dell’Aquila, ritenendo opportuno un coordinamento per migliorare le attività degli enti d’ambito sociale. Nel sottoscrivere questo protocollo, voglio sottolineare il ruolo fondamentale che la provincia deve avere per la creazione, visto e considerato che è una sua specifica competenza, di opportunità di lavoro per le categorie più svantaggiate”.
“La provincia – ha continuato l’assessore - oltre a supportare i comuni con la struttura tecnica, può aiutare i comuni a indirizzare in attività di lavoro coloro i quali vivendo una condizione di svantaggio, non riescono ad entrare nel mercato del lavoro, o ne sono usciti e non riescono a reinserirsi. Il comune dell’Aquila inoltre, chiede espressamente alla provincia di affiancare i comuni e gli enti d’ambito nella vertenza aperta con la regione Abruzzo, affinchè la regione e in particolare il presidente Chiodi e l’assessore Gatti rispondano alle richieste fatte dagli enti d’ambito. Purtroppo infatti i tagli perpetrati dalla Regione Abruzzo agli enti d’ambito e in particolare ai territori del cratere sono tagli inaccettabili ed insopportabili. In un momento di grave crisi economica e sociale, con una pesante emergenza sociale in atto che ogni giorno crea nuovi poveri, la Regione non può cavarsela tagliando le risorse ai più deboli”.
“La provincia – ha concluso la Pezzopane - deve farsi parte attiva per convincere la regione a restituire i soldi tagliati agli enti d’ambito e può intervenire anche con proprie risorse a sostegno dei piani di zona degli enti d’ambito, in particolare utilizzando le risorse che una recente ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo a disposizione della provincia quali rimborsi per il pareggio di bilancio dell’amministrazione provinciale. Oltre 8 milioni di euro sono stati trasferiti alla provincia dal Governo, sarebbe bene che una parte di questi venissero attribuiti agli enti d’ambito sociali e ai comuni per rispondere alla grave emergenza sociale”.

Allegato: com.stampa_26-7-2011.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi