Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Scomparso il drammaturgo Ljubimov, grande amico dell'Aquila

07/10/2014

Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente e l'Assessore alla Cultura, Elisabetta Leone, ricordano il regista e drammaturgo di fama internazionale, Jurij Ljubimov, scomparso a Mosca.
“Cittadino onorario di Santo Stefano di Sessanio, Ljubimov è stato un grande amico della Città dell'Aquila, grazie anche al suo rapporto con l'Officina Musicale ed il suo direttore Orazio Tuccella.
Quest'ultimo, in particolare, ha rappresentato il Comune dell'Aquila lo scorso aprile a Mosca, in occasione di una conferenza internazionale dedicata al percorso artistico di Ljubimov, su iniziativa del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca e del Festival Internazionale Teatrale Anton Cechov di Mosca, ravvivando e rafforzando i nostri sentimenti di stima e condivisione dei suoi ideali di umanesimo e libertà, a causa dei quali aveva subito censure e vessazioni, fino all'esilio in Italia, prima Nazione ad accoglierlo.
E in Italia, a Santo Stefano, dove abitualmente il regista trascorreva le sue vacanze, sono nati i suoi ultimi lavori.
Ricordiamo, oggi, con un forte senso di vuoto, la sua presenza discreta ed affabile, rinnovando l'onore di averlo conosciuto e frequentato nelle varie occasioni a lui dedicate.
Alla famiglia ed in particolare alla moglie, l'abbraccio sincero di tutta la cittadinanza aquilana.”

Argomenti

Condividi