Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'ultimo saluto agli Alpini deceduti sul Gran Sasso

20/11/2014

Il Sindaco Massimo Cialente, accompagnato dal Gonfalone del Comune dell'Aquila, ha porto stamani, l'ultimo saluto ai due alpini deceduti sul Gran Sasso, i cui corpi sono stati recuperati ieri, dopo cinque giorni dalla tragedia.
A porgere l'ultimo saluto alle Penne Nere, anche il Capo di Stato Maggiore, Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, che ha visitato la camera ardente in forma privata. Presenti anche il Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Gen. di Brigata Massimo Panicci ed il Comandante del IX Reggimento Alpini, Col. Massimo Iacobucci.
“Nessun genitore – ha dichiarato il Sindaco Cialente - dovrebbe essere sottoposto ad uno strazio così estremo, innaturale. La perdita di un figlio. Un dolore troppo grande che non può trovare nessuna consolazione. Neanche col tempo.
Porterò sempre dentro l'abbraccio con i familiari di Giovanni Di Giorgi e Massimiliano Cassa, nel momento del commiato, stamani, nella Caserma Pasquali.
E con l'abbraccio, il pensiero a due giovani che nella terra che avrebbe dovuto segnare il tracciato di un futuro al servizio della Patria, hanno trovato, invece, la morte. Tutta la Caserma Pasquali si è stretta intorno alle famiglie dei due alpini. Tutti ancora increduli, attoniti. La Città stessa si è unita al dolore di questa ennesima morte assurda di due figli adottivi, amatissimi.
Ricorderemo per sempre questi due ragazzi, queste Penne Nere; la loro freschezza e la forza dei loro sguardi, immortalati per sempre nell'ultima fotografia”.
La camera ardente, allestita ieri notte alle 23, è rimasta aperta sino alle 10 di stamani. I corpi dei due giovani, sono immediatamente stati trasferiti nelle città d'origine, per ricevere il rito funebre.

Argomenti

Condividi