Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Protocollo Enea-Comune, la Giunta ha approvato il progetto SUN (Social Urban Network)

02/12/2014

La Giunta comunale, ha approvato la proposta progettuale “SUN (Social Urban Network) Smart Node” che si inserisce nell'ambito delle attività previste nel protocollo d'intesa tra il Comune dell'Aquila e l'ENEA.
“Si tratta – hanno dichiarato gli assessori Alfredo Moroni ( Smart City ) e Fabio Pelini (Partecipazione) – della realizzazione a costo zero di una microarchitettura pubblica temporanea che funge da una sorta di centro civico in miniatura, attrezzato con sistemi informativi multimediali, caratterizzati da una presenza coordinata sui principali social network, da un portale web e da una App, e che verrà sperimentato per la prima volta all'Aquila.
D'accordo con l'ENEA, abbiamo deciso di allestire lo spazio all'interno del Parco del Castello, nell'area prospiciente l'Auditorium, per garantire al piccolo padiglione, capace di ospitare nelle tre postazioni di cui sarà costituito fino a 15/18 ospiti, visibilità ed immediata fruibilità.
All'interno di ogni postazione, potranno pertanto realizzarsi una serie di attività aventi la funzione di creare momenti di incontro sia fisico che sul web fungendo pertanto la struttura da utile strumento di partecipazione ma anche di coesione e sviluppo della rete sociale della comunità.”
All'interno della suddetta istallazione interattiva, detta appunto Smart Node, andranno pertanto a confluire le espressioni creative raccolte nei social networks e nella App; sarà, inoltre, possibile inserire dei contributi creativi attraverso dei software appositamente dedicati.
“I costi relativi alla manutenzione tecnica dello Smart Node – dichiara Mauro Annunziato, responsabile scientifico del progetto ENEA, in una nota – saranno a cura della ditta che realizzerà l'installazione, per una durata di due anni dalla data del collaudo. Per la stessa durata, l'ENEA curerà l'animazione del SUN, la gestione dei contenuti e la relativa attività.

Argomenti

Condividi