Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, via libera a progetti per scuola Edile e Università

08/08/2011

Il Consiglio comunale, riunito nel pomeriggio, ha deliberato all’unanimità dei presenti l’approvazione della proposta di intervento presentata dall’Ente scuola edile e dalla società Formed per la realizzazione di un polo di eccellenza per la formazione della didattica delle maestranze del settore edile. La struttura, che sorgerà a San Vittorino, all’interno dell’area già sede delle attività della scuola, comprendente aule scolastiche, laboratori artigianali, uffici, sala mensa, aree espositive, parcheggi, foresteria e attrezzature ricreative.
Via libera all’unanimità da parte dell’assemblea anche per la proposta di deliberazione relativa al progetto planivolumetrico, oltre allo schema di convenzione contenente patti, modalità e condizioni attuative, finalizzati alla costruzione di un centro di ricerche dell’Università dell’Aquila, finanziato grazie a un contributo dell’Eni e comprendente laboratori scientifici e strutture didattiche e residenziali per studenti. L’area oggetto dell’intervento, dell’estensione complessiva di 30mila metri quadri, è di proprietà dello stesso ateneo aquilano ed è situata in località “Casale Calore”, nella zona di Coppito. Sulla base del preliminare accordo di programma, sottoscritto nel settembre 2010, è stata modificata la relativa destinazione d’uso, passata da “zona agricola” a “zona per attrezzature generali universitarie”. L’Università dovrà realizzare a sue spese le strade di collegamento con la viabilità principale, oltre a parcheggi, aree a verde pubblico e sottoservizi.
Il consiglio sta ora discutendo la mozione, presentata dal consigliere Luigi Faccia (L’Aquila città unita), già dibattuta nel corso della precedente seduta, con la quale si impegnano il sindaco e la giunta a elaborare un regolamento condominiale e a fissare un canone di locazione per gli assegnatari del progetto Case e dei Map, tenendo conto di una differenziazione tra quanti erano proprietari e quanti locatari delle abitazioni danneggiate dal sisma, nonché del riconoscimento di uno status particolare, ai fini delle spettanze, per i parenti prossimi delle vittime del terremoto. Il documento pone in evidenza la necessità di tali determinazioni ai fini di poter garantire la gestione e la manutenzione degli alloggi provvisori.

Allegato: comunicato 1360 8-08-11.pdf (27 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi