Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Pari opportunità, selezione di progetti; l'Assessore Iorio: "Promuoviamo azioni volte a superare la disparità di ogni genere"

22/01/2015

Un avviso pubblico per individuare e sostenere progetti dedicati al superamento delle disparità di genere, con particolare riferimento alla formazione e all'aggiornamento professionale. Ne dà notizia l’assessore comunale alle Pari opportunità Emanuela Iorio.
“L’avviso – ha spiegato l’assessore – è finalizzato alla selezione di progetti volti alla realizzazione degli interventi previsti nel Piano triennale delle azioni positive 2013-2015, approvato dalla giunta comunale, con la finalità di individuare misure per attuare pari opportunità tra donne e uomini nella pubblica amministrazione. I principali obiettivi di tali interventi sono legati alla garanzia di pari opportunità tra tutto il personale dell’ente, a realizzare una sostanziale uguaglianza in relazione a opportunità di lavoro e di crescita professionale e a valorizzare le peculiarità di genere. Tra le azioni positive individuate nel Piano triennale vi sono percorsi di formazione e di aggiornamento per i componenti del Comitato unico di Garanzia per le Pari opportunità e per tutto il personale dell’ente. I progetti che potranno essere finanziati a seguito dell’avviso – ha proseguito l’assessore Iorio – devono garantire l’attuazione di tali principi e perseguire obiettivi legati alla pari dignità professionale e al benessere psicologico dei dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sereno e al riparo da discriminazioni, a implementare politiche volte a conciliare lavoro e famiglia, anche attraverso una diversa organizzazione del lavoro, compatibilmente con le esigenze di servizio e le disposizioni in materia di pubblico impiego, a favorire la crescita professionale, promuovendo un riequilibrio dei settori, laddove dovessero sussistere sottorappresentazioni di genere, e a improntare la gestione delle risorse umane ad una effettiva promozione della “cultura di genere”. Potranno essere presentati, in particolare, proposte progettuali relative a corsi di formazione rivolti a tutto il personale o al Comitato di garanzia per le Pari opportunità. L’importo finanziabile per la realizzazione dei progetti è individuato in un massimo di 4mila 552 euro per ciascun progetto, per un importo complessivo di 13mila 656 euro, che andrà a finanziare un massimo di tre proposte. Si tratta – ha concluso l’assessore – di un’ulteriore iniziativa messa in campo dall’amministrazione ai fini di promuovere e incentivare le politiche legate alla parità di genere attraverso azioni concrete di sostegno”.
L’avviso, contenente anche le modalità di presentazione delle domande e la modulistica, è pubblicato nella sezione Concorsi, gare e avvisi, area Amministrazione, del sito istituzionale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it., raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Per leggere il Piano di azioni positive, vai a questa sezione.

Argomenti

Condividi