Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, via libera ai regolamenti per la concessione dei contributi economici ai Centri Sociali per gli anziani e per il trasporto degli alunni

27/01/2015

Su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista, la Giunta ha approvato stamani, anche una delibera su “Modifiche allo Statuto del Centro Sociale Anziani e approvazione Regolamento comunale per la concessione di contributi economici ai Centri Sociali.”
Le modifiche allo statuto, risalente al 1989, sono state applicate al fine di: ampliarne la partecipazione, estendendola a tutti gli ultra- sessantenni, anche se non ancora pensionati; prevedere la figura di eventuali “soci sostenitori” ovvero cittadini maggiorenni che vorranno sostenere il Centro mediante versamenti di quote volontarie senza obbligo di restituzione da parte dello stesso Centro; stabilire che l'Assemblea è costituita da tutti i soci aventi diritto al voto e che i suddetti “soci sostenitori” possono partecipare all'Assemblea senza diritto di voto.
“Con queste modifiche – ha dichiarato l'Assessore Di Giovambattista – l'Amministrazione ha inteso promuovere interventi volti a garantire la qualità della vita e a valorizzare e sostenere, per la loro rilevanza sociale, le attività svolte dai Centri Sociali per anziani del territorio, mediante contributi a sostegno di progetti finalizzati. Nel Programma di Mandato del Sindaco è presente, infatti, la riattivazione di questi Centri che, soprattutto dopo terremoto, sono divenuti dei veri e propri luoghi di aggregazione intergenerazionali, in particolar modo nelle frazioni. Data, pertanto, la forte valenza sociale, ricreativa e culturale di queste realtà, abbiamo previsto, in accordo con i Presidenti dei Centri Sociali, la possibilità di allargare le iscrizioni e di accedere a finanziamenti.”
Il Regolamento comunale per la concessione di contributi economici ai Centri Sociali, stabilisce, pertanto, i criteri, le modalità e le procedure per la concessone di benefici economici, individuando obiettivi ed indirizzi di intervento.
In particolare: il Consiglio Comunale, in sede di approvazione del bilancio annuale, determina l'ammontare complessivo degli stanziamenti destinati al finanziamento dei Centri Sociali; si accede al finanziamento attraverso regolare domanda; in base alle risorse disponibili ed al numero delle domande ammissibili, la Giunta Comunale approva il Piano di riparto dei contributi da destinare ai Centri Sociali Anziani ubicati sul territorio.

Successivamente, sempre su proposta dell'Assessore Di Giovambattista, la Giunta ha approvato il Regolamento Comunale per il Servizio di Trasporto Alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado.
“Il Servizio di Trasporto Scolastico – ha dichiarato l'Assessore Di Giovambattista - istituito come intervento volto ad agevolare la frequenza scolastica degli alunni e assicurato dal Comune dell'Aquila mediante affidamento a ditte esterne, a seguito di procedura di gara, non era stato, finora mai regolamentato. Questo Regolamento, rappresenta pertanto un ulteriore atto teso a garantire la qualità del servizio, determinandone i criteri per l'accesso e le modalità di funzionamento, in attuazione dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa ed in linea con il programma di mandato del Sindaco. Il Regolamento servirà, inoltre, a soddisfare le nuove esigenze che si sono generate nel post sisma, a seguito dell'esplosione del tessuto sociale e del numero considerevole di richieste. Prossimo obiettivo – conclude l'Assessore – sarà quello di creare un Regolamento per le tariffe del trasporto scolastico; ferma restando, infatti, l'esenzione del pagamento per le famiglie in difficoltà, andremo comunque a regolamentare, per il principio di equità e giustizia sociale, le tariffe a seconda del reddito delle famiglie che faranno richiesta del servizio.”
Il suddetto regolamento che, comunque, prenderà vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2015/2016, verrà trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale per l'iscrizione all'o.d.g della prossima seduta, previa acquisizione del parere della competente Commissione Consiliare.
I moduli per accedere al servizio, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune dell'Aquila nella sezione Avvisi e saranno reperibili anche presso gli uffici preposti, in via Rocco Carabba. In genere, il termine ultimo per richiedere il Servizio, coincide con la fine del mese di agosto.
Il 30% del fondo stanziato verrà ripartito in base al numero degli iscritti mentre il 70% in base alle attività proposte.
“Sostenere le attività dei Centri Sociali per Anziani – ha concluso la Di Giovambattista – significa evitare, soprattutto nelle frazioni – l'isolamento sociale ed è, pertanto, auspicabile che ne vengano riattivati quanti più possibile, oltre i dodici a tutt'oggi esistenti. Un ringraziamento particolare, vorrei infine rivolgerlo al Presidente della III Commissione Consiliare, Adriano Durante, per la collaborazione fattiva e l'impegno profuso nella costruzione di questo importante percorso.”

Argomenti

Condividi