Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, via libera alla costituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione: la delibera trasmessa al Consiglio comunale per l'approvazione definitiva

27/02/2015

Su proposta del Sindaco Massimo Cialente, la Giunta Comunale ha approvato il Regolamento per l’istituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione, la cui delimitazione territoriale corrisponde a quella precedentemente esistente delle Circoscrizioni Comunali, soppressi dalla L. 191/2009 nei Comuni con popolazione inferiore ai 250mila abitanti. Il provvedimento verrà ora trasmesso al Consiglio comunale, per l'approvazione definitiva.
Il territorio comunale torna, pertanto, ad essere ripartito nei seguenti ambiti: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, S. Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola, anche se la modifica delle delimitazione territoriali può essere deliberata dal Consiglio Comunale su proposta dell’assemblea dei Presidenti dei Consigli Territoriali di Partecipazione.
Il Consiglio Territoriale di Partecipazione sarà composto, oltre che dal Presidente, da 12 Consiglieri eletti attraverso una lista unica di candidati aperta a tutti i cittadini residenti in ciascun ambito territoriale, e svolgerà attività di partecipazione e consultazione territoriale.
“L'Istituzione dei Consigli Territoriali - ha dichiarato il Sindaco – rappresenta un momento importantissimo di partecipazione dei cittadini al governo della città favorendo la cura degli interessi locali da parte di coloro che ne sono più a contatto e quindi maggiormente rappresentativi. Uno strumento che servirà, inoltre, ad avvicinare e far nascere la passione per la politica a tante e tanti ragazzi aquilani. Indiremo le lezioni non appena il Regolamento sarà approvato dal Consiglio Comunale; primo banco di impegno per i Consigli – conclude Cialente – sarà la partecipazione alla stesura del piano regolatore.”
I Consigli Territoriali di Partecipazione avranno luogo presso le sedi delle Delegazioni o in edifici comunali, messi a disposizione dall’Amministrazione.

Argomenti

Condividi