Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Una nuova iniziativa di Google per L'Aquila

22/08/2011

Riportiamo di seguito una nota inviata al Comune da Google.

 

Domani, martedì 23 agosto, giornata di inizio della Perdonanza, sarà allestito, nell’ambito del progetto “Noi, L’Aquila” (accessibile all’indirizzo www.noilaquila.it), un “YouTube corner”, struttura che consentirà ai cittadini di registrare e caricare direttamente sul sito dedicato all’iniziativa le loro videotestimonianze sulle memorie o esperienze legate alla città dell’Aquila.

Il “YouTube Corner” sorgerà in Piazza Regina Margherita a fianco della struttura dotata di computer e connessione Internet inaugurata il 14 giugno scorso dal sindaco Massimo Cialente e dal Country Director di Google, Stefano Maruzzi, e creata per fornire ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per collaborare all’iniziativa.

A poco più di due mesi del lancio dell’iniziativa, il sito “Noi, L’Aquila” ha già raccolto quasi un migliaio di testimonianze tra video, commenti e foto e diverse centinaia di migliaia di visitatori individuali. L’auspicio di Google è che il periodo dei festeggiamenti ufficiali della Perdonanza Celestiniana all’Aquila aiuti a incrementare ulteriormente la partecipazione dei cittadini aquilani a questo importante progetto, anche attraverso la nuova struttura allestita in Piazza Regina Margherita per registrare le videotestimonianze dei cittadini.

Informazioni su “Noi, L’Aquila”

“Noi, L’Aquila”, è un progetto che unisce diversi strumenti tecnologici della società di Mountain View in un sito che intende preservare la memoria del patrimonio artistico, culturale e sociale della città de L’Aquila, duramente colpita dal sisma del 2009, e promuoverne la rinascita.

Presentato il 14 giugno p.v. nel corso di un incontro che si è tenuto all’Aquila, il progetto “Noi, L’Aquila” consente a chiunque lo desideri di condividere un’esperienza o una memoria legata alla città dell’Aquila, da cittadino o da visitatore. Immagini, racconti, video o testi, che nel tempo popoleranno di ricordi una mappa virtuale della città dell’Aquila, manterranno così viva l’attenzione sulla città e la sua comunità rendendola accessibile a chiunque su Internet.

Inoltre, sempre sul sito “Noi, L’Aquila”, tutti gli interessati potranno portare avanti il progetto di modellazione 3D del centro urbano. Nato alcuni mesi fa da un’idea dell’architetto inglese Barnaby Gunning, il modello tridimensionale della città intende mostrare per la prima volta su larga scala l’entità dei danni prodotti dal sisma sulla città e agevolare le attività di ricostruzione.

L’idea di creare uno strumento come “Noi, L’aquila” è nata da un tragico evento italiano, ma non si limita all’Italia. Si tratta infatti di un progetto pilota che Google intende mettere a disposizione di tutte le comunità del mondo colpite da catastrofi naturali. Il Giappone, ad esempio, è già tra i primi paesi ad averlo implementato.


Il sito è stato ufficialmente donato da Google al Comune dell’Aquila e all’ANFE; quest’ultima si occuperà di gestirne i contenuti, mentre verranno portate avanti dal motore di ricerca attività promozionali in Italia e all’estero. Il progetto verrà nuovamente presentato da Google e dall’architetto Barnaby Gunning il 23 Agosto ore 18,30 al Ju Boss (Piazza Regina Margherita), ospiti dell’Associazione “L’Aquila volta la carta”.
 

Argomenti

Condividi