Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione: pubblicato l'avviso per l'iscrizione all'albo dei volontari

27/03/2015

Sono stati pubblicati sul sito internet del Comune l’avviso e lo schema di domanda per chiedere di essere iscritti all’Albo dei Volontari che dovranno gestire le elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione, organismo istituito dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 19 marzo. L’Amministrazione attingerà dal suddetto Albo per le nomine a presidente e scrutatore presso i seggi elettorali, a presidente e componente della commissione speciale per accertare la regolarità delle candidature e per la raccolta e il deposito delle liste.
Tutti coloro che intendono iscriversi all’Albo dei Volontari per le Elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione devono presentare la domanda entro il prossimo 18 aprile, compilando lo schema che, oltre ad essere pubblicato sul web del Comune – nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” dell’area “Amministrazione” -, può essere ritirato presso la portineria della sede comunale di Villa Gioia, l’Ufficio Elettorale (via Roma n. 207/A) e le delegazioni di Paganica, Sassa, Preturo, Camarda, Roio, Bagno e Arischia.
Lo svolgimento della funzione di volontario per le elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione è a titolo gratuito.
I Consigli, cui sono affidate attività di partecipazione e consultazione territoriale, sono composti da un presidente e 12 consiglieri, eletti attraverso una lista unica, aperta a tutti i cittadini residenti in ciascun ambito territoriale corrispondente alle vecchie Circoscrizioni. Ai presidenti e ai consiglieri non spetta alcuna indennità o gettone di presenza per l’espletamento delle relative funzioni, neppure sotto forma di rimborso spese. Questi organismi, secondo il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale (pubblicato nell’area Amministrazione Trasparente del sito internet), esprimeranno pareri consultivi e non vincolanti sulle proposte di deliberazione di interesse del territorio di competenza o di interesse generale del Comune. Promuoveranno altresì la partecipazione e l’informazione dei cittadini ed eserciteranno facoltà di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale attraverso istanze e proposte.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si accede alla sezione del sito sui Ctp

Argomenti

Condividi