Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sesto anniversario dal terremoto: il programma delle varie iniziative

03/04/2015

Le manifestazioni indette per la celebrazione del 6 Aprile ma anche le informazioni utili per la fiaccolata, nella brochure presentata stamani dall'Assessore alla Cultura Elisabetta Leone, in questi giorni in distribuzione anche presso gli Uffici Comunali.
In particolare, si consiglia di parcheggiare al Piazzale Italtel, alla Piazza del Mercato ed al Piazzale Meridiana dal momento che l'A.M.A. metterà a disposizione il servizio bus navetta ( info percorsi ed orari su www.ama.laquila.it ). Le fiaccole, invece, verranno distribuite alla partenza di via XX Settembre a cura della Protezione Civile della Regione Abruzzo e delle Associazioni di Volontariato e, lungo tutto il percorso, la A.S.M. metterà a disposizione dei raccoglitori per lo smaltimento. Saranno, inoltre, presenti due Ambulanze della Croce Rossa Italiana, una fissa in Piazza Duomo ed un'altra mobile che seguirà il corteo.
“Questa coincidenza col periodo delle festività Pasquali – ha dichiarato l'Assessore Leone – crea un profondo contrasto nelle nostre coscienze perché la Pasqua è una festa di gioia ma quest'anno, per noi, è legata al lutto. Un insieme di cose che noi abbiamo cercato di racchiudere in una frase di Leonard Choen, C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce, ovvero il dolore non si cancella, la crepa rimane, ma la luce passa ugualmente ed è esattamente quello che succede in questa città ancora provata dove, tuttavia, la vita riprende. Quello che non si può riprendere, invece, sono i nostri cari persi, i giovani. Questo ci porta, ogni anno a ricordare che i grandi disastri naturali potrebbero in parte essere prevenuti, certo non tutti, ma potrebbero fare sicuramente meno vittime, se noi fossimo più attenti.
Bisogna pertanto abbracciare e continuare la battaglia che l'Associazionismo sta facendo da molti anni, affinché questo Paese si preoccupi seriamente della prevenzione dei disastri.
Oggi – ha proseguito la Leone – voglio ringraziare le Associazioni aquilane per quello che hanno fatto in questi anni, che non è stato rinchiudersi nel dolore ma è stato cercare relazioni per fare qualcosa per il dopo e trovare la collaborazione di altre Associazioni italiane di partenti di vittime che, come tutti gli anni, verranno all'Aquila anche quest'anno, nonostante la festività Pasquale, a condividere il nostro ricordo ma anche il nostro impegno.”

In allegato, il programma

Leggi l'ordinanza del Sindaco, cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni"

Allegato: Programma.pdf (417 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi