Comune dell'Aquila

La proposta delle nuove norme per la ricostruzione discussa in Consiglio comunale; avanzata l'ipotesi di creare un ufficio speciale per le frazioni - Guarda il video della seduta sulla web tv del Comune

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
27 agosto
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (2)
28 agosto
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)
26 agosto
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
26 agosto
La serata musicale del 24 agosto
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Censimento permanente 2018-2021
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
16-04-2015
La proposta delle nuove norme per la ricostruzione discussa in Consiglio comunale; avanzata l'ipotesi di creare un ufficio speciale per le frazioni - Guarda il video della seduta sulla web tv del Comune
 

"Creare un Ufficio speciale per la ricostruzione delle frazioni". Questa la proposta che, in apertura dei lavori, il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti, ha formulato nel suo intervento, davanti all'Aula riunita per la seduta straordinaria sulla proposta di legge per la ricostruzione della città dell'Aquila, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia Paola De Micheli.
"Le frazioni - ha proseguito Benedetti - registrano un preoccupante ritardo nella ricostruzione e nello stesso esame delle pratiche e dei progetti. Una situazione che, a sei anni dal sisma, non è più tollerabile. Occorre, pertanto, istituire un ufficio ad hoc, in grado di dare risposte ai cittadini e di avviare celermente l'istruttoria delle pratiche. Un ufficio - ha concluso il presidente - che dovrà essere dotato di personale proprio e di strumenti idonei".
All'inizio della seduta il Consiglio ha provveduto alla surroga del consigliere Maurizio Capri, dimissionario dopo aver assunto la delega di assessore, e contestuale convalida del consigliere Alessandro Mucciante, che aderirà al gruppo Pd. Alla seduta sono presenti anche la senatrice Stefania Pezzopane, il direttore dell'Ufficio spaciale per la Ricostruzione del Comune dell'Aquila Raniero Fabrizi e il direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere Paolo Esposito.
"Bisogna garantire una quota parte degli interventi per la ricostruzione alle ditte e agli artigiani locali". Sono ancora le parole del presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti, durante il suo intervento in Aula, proseguendo a illustrare le sue proposte per la legge in fase di stesura.
" In quello che è il cantiere più grande d'Europa - ha proseguito il presidente- è inconcepibile e inaccettabile che via sia un aumento esponenziale delle ore di cassa integrazione nel comparto dell'edilizia".
Dopo l'intervento del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia Paola De Micheli il Consiglio è proseguito con la discussione sulle norme per la ricostruzione della città dell'Aquila.
In seguito il presidente del Consiglio Carlo Benedetti ha formulato la proposta, accolta dall’assemblea, di presentare tutti gli emendamenti al testo, in fase di stesura, in sede di Conferenza dei capigruppo, al fine di collazionare una proposta unitaria del Consiglio comunale da presentare al Parlamento.
Successivamente, ad una richiesta di verifica del numero legale, sono risultati presenti in aula 14 consiglieri, insufficienti a garantire la validità della seduta che, pertanto, è stata sciolta.

Guarda il video della seduta, cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

I Cantieri dell'Immaginario
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it