Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza Celestiniana 2011, 717esima edizione, convegno sulla Basilica di Collemaggio

26/08/2011

Nell’ambito delle manifestazioni legate alla 717esima edizione della Perdonanza Celestiniana il Comune dell’Aquila, in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università dell’Aquila, ha promosso un convegno dedicato alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio e alle figure di Celestino V e di Carlo II d’Angiò.
L’iniziativa si terrà domenica 28 agosto, alle ore 11, nel tendone di piazza Duomo. Interverranno l’architetto Marcello Pezzuti, dirigente della Regione Abruzzo, che terrà una relazione dal titolo “La basilica di Santa Maria di Collemaggio. Appunti per una storia da scrivere”, il professor Fabio Redi, ordinario di Archeologia Medievale dell’Università dell’Aquila, con un intervento su “La basilica di Santa Maria di Collemaggio dalla fondazione al XV secolo. Un lungo cantiere tra ripensamenti e distruzioni”, e la dottoressa Cristina Iovenitti, archeologa medievista, che descriverà i reperti rinvenuti durante lo scavo che l’Università dell’Aquila ha condotto all’interno della basilica celestiniana. Le campagne di scavo, che il professor Redi ha diretto per anni nel complesso monumentale, hanno portato alla luce la basilica originaria, a pianta a croce latina, i cui resti sono visibili dietro l’attuale altare maggiore, e le grotte, in parte affrescate, all’interno delle quali vivevano i monaci celestiniani.
Si ricorda inoltre che sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto, si potranno effettuare delle visite guidate gratuite ai principali monumenti cittadini (Castello Cinquecentesco, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, area di piazza Duomo, chiesa di Santa Maria Paganica e, solo per il giorno 29, chiostro di San Domenico). Le visite saranno condotte dai collaboratori scientifici della cattedra di Archeologia Medievale dell’Università dell’Aquila e si svolgeranno sia durante la mattinata che nel pomeriggio.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Welcome Point di piazza Duomo, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, oppure contattare gli operatori del Welcome Point ai seguenti numeri: 0862 419933, 0862 411307, 348 9953458, 334 8171278.

Allegato: comunicato 1378 25-08-11.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi