Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Nepal, devoluto alle popolazioni colpite dal devastante terremoto il gettone di presenza dei Consiglieri comunale per la seduta del 30 aprile; verranno stanziati in bilancio altri 10mila euro

30/04/2015

Il Consiglio comunale, accogliendo all’unanimità un ordine del giorno che ha visto come primo firmatario il consigliere Ettore Di Cesare (Appello per L’Aquila), ha deciso di devolvere gli importi dovuti come gettoni di presenza, per la seduta odierna, alla Onlus “Agire”, come donazione per le popolazioni colpite dal terremoto in Nepal.
Sulla base del documento, inoltre, il Consiglio stabilisce di prevedere uno stanziamento di 10mila euro, all’interno del bilancio comunale, per le medesime finalità, e di promuovere, attraverso la partecipata Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm), una raccolta di farmaci da inviare nelle zone devastate dal sisma. L’assemblea impegna, inoltre, l’Amministrazione comunale a farsi promotrice, attraverso l’Anci, affinché solleciti simili iniziative di solidarietà in tutti i Comuni italiani.
“Il Comune dell’Aquila – ha dichiarato il consigliere Ettore Di Cesare – vuole, in questo modo, porsi come capofila, tra i Comuni italiani, nella creazione di una rete di solidarietà in favore delle popolazioni che stanno vivendo questa immane catastrofe. La città dell’Aquila, che ha vissuto il dramma del sisma con il suo carico di morte e devastazione, non può restare inerte davanti alla tragedia del Nepal e, in questo modo, il Consiglio comunale delibera, a fianco ad atti di concreta solidarietà, anche e soprattutto un’azione di sinergia in termini di sostegno e solidarietà”.
“L’Amministrazione comunale – hanno dichiarato, a margine della seduta gli assessori alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista e all’Assistenza alla Popolazione Fabio Pelini – ha recepito con slancio e convinzione le indicazioni pervenute dal Consiglio attraverso l’ordine del giorno votato quest’oggi. Già dalle prime ore dopo il diffondersi delle drammatiche notizie dal Nepal, infatti, avevamo ricevuto messaggi da vari Comuni del cratere, nei quali si chiedeva come poter far arrivare in maniera concertata fondi e aiuti umanitari alle popolazioni colpite. Chiediamo pertanto – hanno concluso i due assessori – a nome di tutta l’Amministrazione, ai Comuni del cratere di mettersi in contatto con il Comune dell’Aquila per condividere iniziative a sostegno del Nepal. La stessa azione, attraverso l’Anci, verrà portata avanti con tutti i Comuni italiani”.

Argomenti

Condividi