Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Smart City, al Salone della Ricostruzione il progetto "Piazza 100"

05/05/2015

Una rinascita della città a partire dalla centesima piazza, quella virtuale. Questo lo scopo dell’iniziativa “Piazza 100: nuovi luoghi di ricostruzione della comunità aquilana”, promosso dal Comune dell’Aquila e realizzato dall'Enea, attraverso gli uffici per la Smart City e per la Partecipazione, che si svolgerà giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 15, all’interno del Salone della Ricostruzione (via Rodolfo Volpe, località Monticchio).
L’apertura dei lavori sarà affidata agli interventi del vice sindaco, con delega alla Smart City, Nicola Trifuoggi e dell’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini. Seguirà un momento di approfondimento rispetto al progetto e, dalle ore 16, tre tavoli di lavoro, con il contributo dei dirigenti del Comune dell’Aquila. Il primo sarà dedicato all’Innovazione sociale e, in particolare, a come sviluppare competenze nel settore, il secondo alla rigenerazione urbana, come, cioè, progettare una Smart City, il terzo, infine, ai temi della Comunità attiva e delle iniziative di partecipazione dei cittadini.
L’iniziativa, cui è abbinato anche un concorso, vuole promuovere, ai fini della realizzazione di una smart city, un insieme coordinato di interventi che si sviluppino sulla rete, sul web e sulla scena urbana, allo scopo di favorire, proprio come in una piazza virtuale, scambi di idee e di progetti e momenti di confronto partecipativo. La locandina con il programma e altre informazioni è pubblicata sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.it, alla sezione smart city, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi