Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ri-generazioni, gli appuntamenti dell'11 e 12 maggio

11/05/2015

Proseguono gli appuntamenti di Ri-Generazioni, la rassegna dedicata all’arte promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila per l’intero mese di maggio.
Questo pomeriggio alle 16 si terrà presso l’Accademia di Belle Arti un progetto promosso dall’Accademia stessa, dal titolo “Emily”, una performance di Francesco Marilungo, a cura dalla prof.ssa Loredana Di Santo docente della cattedra di Decorazione dell’Accademia.
“Emily” nasce da una profonda passione per Emily Dickinson, da cui prende spunto per portare avanti una riflessione sulla condizione di solitudine.
Domani, 12 maggio sempre all’Accademia di Belle Arti è previsto un doppio appuntamento.
Alle 9.30 l’Associazione Itinerari Armonici di Anna Maria Giancarli propone il progetto “Linguaggi poetici Innovativi”. La poesia si sposa con la musica ed altri linguaggi artistici, nell’idea dei “Risi. Reading come film dei sessanta”, ovvero la ricostruzione di uno e più mondi, uno e più momenti della vita di un uomo attraverso le diverse linee melodiche, le strutture armoniche, i ritmi e le immagini della scrittura.
Alle ore 10 Angelus Novus, Centro di Documentazione Arteposia Contemporanea di Antonio Gasbarrini propone “ Artescienzatecnologia & le nuove frontiere della ricerca estetica”. Il progetto nasce in sintonia con le manifestazioni ufficiali programmate nell’ambito dell’International Year of Light 2015 proclamato dall’ONU, nonché con la realtà scientifica territoriale. Vi partecipano, infatti, vari dipartimenti dell’Università degli Studi dell’Aquila, la Scuola di alta specializzazione del Gran Sasso Science Institute ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. A seguire ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Artescienza.Una promettente alleanza neo-rinascimentale?” con Marco Cardini (artista), Antonio Gasbarrini (critico d’arte), Alfio Rizzo (astrofisico delle particelle) Giuseppe Siano (teorico dell’arte).
 

Argomenti

Condividi