Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Approvato il bilancio di previsione 2011

27/08/2011

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione relativa allo stanziamento di due milioni di euro in favore del Centro turistico del Gran Sasso. Via libera all’unanimità anche all’emendamento, proposto dal consigliere Luigi Faccia (L’Aquila città unita), che stabilisce l’avvio del processo di ricapitalizzazione, per complessivi 8 milioni di euro, da effettuarsi in due fasi, la prima delle quali, per 4 milioni di euro, prevede la partecipazione di enti pubblici, e la seconda apre all’interesse dei privati.
L’assemblea è passata quindi all’esame della delibera relativa al bilancio di previsione 2011. La manovra ammonta complessivamente a 422 milioni 454mila 504 euro, di cui 279 milioni 112mila 372 provenienti da fondi del Dipartimento di Protezione civile.
In particolare, alle politiche sociali vengono destinati 800mila euro attraverso il piano di zona e ulteriori 2 milioni 183mila 800 euro per i servizi in favore dell’infanzia e dei minori.
Alle Opere pubbliche vengono assegnati circa 74 milioni di euro, 34 dei quali provenienti da fondi di Protezione civile. Un milione 650mila euro è la somma destinata invece alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei cimiteri della città dell’Aquila e delle frazioni. Agli impianti sportivi invece a 800mila euro, oltre ad altri 450mila per gli stadi.
Alla viabilità del territorio comunale sono attribuiti 12 milioni 780mila euro e 1 milione 634mila euro alla cura dei parchi e ai servizi per la tutela ambientale.
Per le politiche culturali vengono previsti 2 milioni 756mila euro, di cui un milione mezzo da fondi di protezione civile, da destinare in gran parte (2 milioni 412mila euro) al sostegno alle istituzioni culturali attraverso la forma del contributo ordinario.
La delibera relativa al bilancio di previsione 2011 è stata approvata con 20 voti favorevoli, 6 contrari e di 2 astensione.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato il bilancio di previsione dell’Istituzione Csa (Centro Servizi Anziani) del Comune. Il contestuale piano triennale prevede, come ha spiegato l’assessore alla Sanità Roberto Riga, il ripristino degli 80 posti letto che la struttura aveva alla data del sisma, con la riattivazione, entro i prossimi mesi, dei primi 40 posti letto. La residenzialità verrà successivamente aumentata fino a 120 posti letto. Verranno inoltre riattivati i 28 posti della struttura alberghiera. Infine saranno eseguiti i lavori di realizzazione della Residenza sanitaria assistita per complessivi 60 posti, realizzata grazie a un finanziamento specifico di oltre due milioni di euro, nell’ambito della quale ci saranno 12 posti per malati Alzheimer.
Approvato all’unanimità anche il regolamento per la riscossione della tassa sui rifiuti solidi urbani, che prevede la riscossione diretta dell’imposta da parte dell’ente comunale, attraverso il Sed (Servizio elaborazione dati) del Comune. Finora il servizio era stato invece affidato alla società Equitalia.
Via libera dell’assemblea alla proposta di deliberazione relativa a uno stanziamento di 14 milioni e mezzo di euro in favore dell’Asm (Aquilana società multiservizi), provenienti da fondi del commissario per la Ricostruzione e dovuti ai maggiori oneri sostenuti a seguito del sisma per la raccolta dei rifiuti, in ragione della diversa distribuzione della popolazione sul territorio e della nascita di numerosi nuovi quartieri legati al progetto Case e ai Map. Il provvedimento ha ottenuto 20 voti favorevoli, 9 contrari e 1 di astensione.

Argomenti

Condividi