Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Progetto Tes.qua.l, Pelini: "Stage europeo per 35 neo laureati, alcuni hanno già trovato lavoro".

08/07/2015

Trentacinque giovani neo laureati e neo dottorati, in Fisica, Informatica, Ingegneria e Scienze della Vita, hanno potuto prendere parte ad uno stage in aziende ed enti di ricerca europei ed avviare un percorso di introduzione al lavoro, grazie al progetto TES.QUA.L. (Technological Skills and Quality of Life).
Lo comunica l’assessore alle Politiche del lavoro Fabio Pelini.
Il progetto, di cui il Comune dell’Aquila è stato capofila, ha visto la partnership dell’Università dell’Aquila, di K_Shift srl e di Confindustria L’Aquila, insieme ad altri soggetti internazionali. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma europeo “Lifelong Learning”ed ha avuto una durata di circa un anno e mezzo per un valore di oltre 150 mila euro.
Dopo aver partecipato alla selezione di un bando, i 35 neo laureati hanno beneficiato di una formazione preparatoria di tipo tecnico-professionale, offerta dal Comune dell’Aquila e da K_Shif .
Il 97% dei giovani partecipanti ha conseguito una laurea presso l’Università dell’Aquila e il 34% risiede nella nostra provincia. Una volta terminato il periodo di formazione, i 35 neo laureati hanno potuto prendere parte ad uno stage in aziende (26%) o in istituti di ricerca (74%) in Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca e Spagna.
Circa un quinto ha già trovato lavoro.
“Si tratta di un’esperienza positiva per i giovani che vi hanno preso parte- commenta l’assessore Pelini- perché non solo ha permesso loro di confrontarsi con grandi realtà del mondo del lavoro a livello continental, ma anche perché nel difficile contesto lavorativo dei nostri giorni risulta sempre più importante coltivare i propri talenti. I 35 giovani hanno potuto sperimentare in maniera concreta il passaggio dal sapere al saper fare.
Alcuni hanno già trovato lavoro, seguendo le loro aspirazioni e competenze, ma anche per gli altri metteremo in campo tutte le azioni possibili per valorizzare sul nostro territorio le loro competenze, anche grazie al partenariato con Confindistria L’Aquila”.

Argomenti

Condividi