Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Scomparsa Bernardino Marinucci, il cordoglio del sindaco e del presidente del Consiglio comunale

08/07/2015

“Abbiamo appreso con profonda costernazione della scomparsa dell’avvocato Bernardino Marinucci. Un grande penalista, un grande uomo, di legge e di cultura, testimone e protagonista della rinascita della città nel secondo dopoguerra”.
È quanto hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti.
“Bernardino Marinucci – hanno proseguito – è stato un principe del foro aquilano ma anche un uomo coltissimo, un pittore raffinato e talentuoso, un grande protagonista della vita culturale. Ha legato il suo nome alla fase più feconda di vita e di stimoli creativi della storia della nostra città, che ha amato profondamente, con l’affetto di un figlio. Testimone attento e lucido degli anni dell’occupazione nazifascista, ne riferiva con profonda conoscenza di particolari, protagonisti, dinamiche, serbando un ricordo nitidissimo dei luoghi e delle vicende di quel periodo drammatico e controverso. Con lui se va un pezzo di storia, e di vita, della nostra città”.
“In questo momento di dolore – hanno concluso il sindaco e il presidente del Consiglio comunale – giungano le nostre più sentite e commosse condoglianze, unitamente al cordoglio della Municipalità tutta, ai suoi familiari, alla moglie Ernestina e al figlio Enrico”.
I funerali domani, giovedì 9 luglio, alle ore 15, nella Basilica di San Bernardino da Siena.

Argomenti

Condividi