Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario, 29 luglio doppio appuntamento. Vocalità barocca e il laboratorio La Resistenza dei miti

28/07/2015

Nei giorni 27 e 28 luglio si è svolto a L’Aquila il Corso Internazionale di Vocalità Barocca tenuto dal celebre soprano Gemma Bertagnolli, una delle voci più rappresentative del repertorio detto “barocco”.
Nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita il concerto finale del corso, dando la possibilità a tutti gli allievi iscritti di esibirsi con un’orchestra e davanti ad un pubblico.
L’evento si svolge mercoledì 29 luglio, presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21,30.
Martina Loi, Claudia Di Carlo, Rita Alloggia, Marco Paganelli, Namiko Okano - Michele Fracasso, Cristina Tarquini, questi i nomi dei giovani cantanti che si esibiscono in concerto con arie d’opera e duetti tratte da opere di Vivaldi, Händel, Porpora, Monteverdi.
L’Orchestra è quella de Gli Archi del Cherubino, di recente costituzione e formata da giovanissimi musicisti di talento che operano sul territorio aquilano ed abruzzese, guidata da Juidth Hamza.
Un concerto, ad ingresso libero, che risulta essere un’occasione per conoscere i nuovi talenti italiani, nello spirito caratteristico de I Cantieri dell’Immaginario, che vuole essere una forma di laboratorio e di formazione dei giovani artisti, oltre che momenti di cultura ed evasione per il pubblico aquilano e non solo.

Sempre il 29 luglio I Cantieri dell’Immaginario ospita un altro importante evento. Si tratta del seminario, proposto dall’Associazione culturale Arti e Spettacolo, “La Resistnza dei miti”. Una giornata dedicata a racconti, confronti e letture guidata dalla scrittrice e giornalista Serena Gaudino, e con l'intervento della scrittrice Maria Cristina Carminati. Un laboratorio di narrazione a partire dai miti greci, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17, presso l'Auditorium del Parco, con ingresso gratuito. Per confermare la partecipazione è necessario mandare un sms al 348.6003614.

Argomenti

Condividi